Giovedì 30 gennaio al Vittoria Park di Brembate (BG) è stato presentato l'AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team, una delle formazioni più interessanti del panorama enduro italiano. Con una rosa di atleti talentuosi guidati dal campione italiano Mirco Vendemmia, un supporto tecnologico d'eccellenza visti i partner tecnici e una visione chiara, il team è pronto a lasciare il segno nelle competizioni internazionali.
Un progetto che parte dal cuore dell'Appennino
Appennino Bike non è solo un team, ma una filosofia. Nata nel cuore dell'Appennino, questa realtà vive e respira la passione per la mountain bike, unendo competizione e formazione tecnica. Dal 2011, anno della sua fondazione, il progetto ha cresciuto giovani rider, trasformando il loro talento in risultati straordinari. Oggi, con l'ingresso di Vittoria e Santa Cruz, Appennino Bike compie un salto di qualità, proiettandosi verso le competizioni più prestigiose al mondo.
La squadra
La stella è Mirco Vendemmia, campione italiano Enduro 2024 e pilota di grande esperienza. Vendemmia, che ha mosso i primi passi proprio con Appennino Bike, torna "a casa" dopo aver gareggiato per team di alto livello. Nel 2024 si è confermato come uno dei migliori interpreti dell'enduro mondiale, ottenendo risultati di rilievo nelle tappe della UCI World Series EDR.
«Torno a correre con la squadra con cui tutto era iniziato, Appennino Bike. È quasi assurdo che io sia tornato a correre qui, ma gli obiettivi sono molto più grandi ora. Voglio mostrare a tutti cosa c'è dietro alla performance, ciò che non si vede, tutto il lavoro dietro le quinte per arrivare alla competizione».
Accanto a lui, l'AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team schiera una rosa di giovani promesse:
- Daniel Tortora,
- Matteo Melloni,
- Lorenzo Scarpetti,
- Lorenzo Cesari.
Fabio Gioiellieri, Direttore Sportivo del team, ha sottolineato l'importanza di un progetto che va oltre i risultati sportivi: «Il nostro obiettivo è creare un ambiente che favorisca la crescita dei talenti, offrendo supporto tecnico e umano per raggiungere i massimi livelli. Non si tratta solo di vincere, ma di costruire un percorso che unisca passione, determinazione e rispetto per i valori dello sport.».
LE BICI
I piloti dell'AB Santa Cruz Vittoria Gravity Team avranno due montaggi, questo è quello di Melloni, Tortora, Scarpetti e Cesari:
Forcella: Ohlins RXF 38 M2 /corsa 170
Ammortizzatore: Ohlins TTX 22 M
Trasmissione: SRAM T-Type AXS
Freni: SRAM
Ruote: DRC 29'
Copertoni: Vittoria
Manubrio e attacco :DEITY
Telescopico: CampaBros
Sella: Monte Grappa
Invece la Santa Cruz Megatower di Vendemmia è allestita con questi componenti:
Forcella : Fox Factory 38
Ammortizzatore : Fox Factory X2
Trasmissione: SRAM t-type XX con Ochain 12 gradi
Freni: Raicam
Ruote: DRC team replica
Copertoni: Vittoria Mazza Race anteriore e Vittoria Mazza Enduro posteriore
Manubrio e attacco m: DEITY
Telescopico: Fox factory Transfer Neo
Sella: Monte Grappa