DIEGO ROSA TORNA AL SUO PRIMO AMORE, LA MTB E LO FA CON IL TADDEI FACTORY TEAM

L'ex professionista dopo aver lasciato la divisa della Eolo - Kometa ha deciso di continuare a pedalare ma iniziando una nuova avventura, questa volta in sella ad una mountain bike. Un ritorno per lui che ci aveva già corso da giovane ma nel cross country

Oggi, domenica 22 gennaio, alle 20:00 in punto è stato sciolto l'arcano, Diego Rosa torna ufficialmente alla mountain bike e lo fa con una squadra toscana, il Taddei Factory Team dove ritrova altri ex stradisti come Chiarini e Failli, oltre a nuovi compagni di squadra. Diego Rosa è il pezzo da 90 della corazzata Taddei che si dedicherà alle gare sulle long distance, le marathon.

 

 

Il piemontese della provincia di Cuneo, fratello maggiore di Massimo (27 anni) che già corre in mtb con il Soudal Lee Cougan, martedì 24 ottobre attraverso il suo canale Youtube che ha appena aperto a 33 anni, aveva annunciato che il 2022 era stato il suo ultimo anno tra i professionisti della strada.

 

 

L'ultima divisa che ha indossato è stata quella della Eolo - Kometa, nella sua carriera ha corso anche con team prestigiosi come Astana e Sky.

La bella notizia per noi che siamo amanti dell'off road è che quest'anno Diego Rosa torna al suo primo amore, quello della mountain bike. La disciplina del ciclismo che gli ha permesso di mettersi in luce e di passare poi a correre su strada nel mondo dei professionisti.

 

 

Dopo mesi di silenzio stampa, oggi siamo venuti a conoscenza della maglia che Diego Rosa indosserà nella stagione che sta per iniziare, quella del Taddei Factory Team.

 

«Per me tornare nel mondo Mtb si tratta effettivamente di un ritorno alle origini - prosegue Rosa -, anche se ci sono stati 10 anni in cui non ho corso per niente in mountain bike. Quindi mi aspetto un inizio di stagione un po' più complicato dal punto di vista della tecnica. Dovrò recuperare un po' di gap con gli altri biker e cercare di non farmi male, per poi poter dare battaglia agli avversari. Da metà stagione voglio stare la davanti e vincere qualche bella gara».

 

 

Le novità sulla squadra dell'omonimo patron, Stefano Taddei, non sono poche, dopo aver annunciato la separazione delle due realtà con la creazione di una scuderia di soli atleti elite, la conferma di rider quali Chiarini, Failli e Scipioni, l'ingaggio di Domenico Valerio e la presenza di due giovani come Roman Vantaggiato e Luca Gargiani, arriva il carico da 90, l'ingaggio dell'ex pro su strada, Diego Rosa.

 

Qualcuno in questi mesi ci avrebbe messo la mano sul fuoco che sarebbe andato in una squadra toscana.

 

 

Il piemontese aveva già dato ottimi segnali in mountain bike la scorsa estate in occasione della Dolomiti Superbike e del Campionato Italiano Marathon e concentrerà i suoi sforzi proprio sulla lunga distanza insieme agli altri biker di esperienza della corazzata Taddei Factory Team.

 

«Non vedo l'ora di cominciare è il modo migliore per ripartire dopo aver lasciato il professionisimo. Non ho mai staccato con il ciclismo, adesso ho nuovi stimoli e nuove motivazioni. Sono gasatissimo, mi sento ringiovanito e pronto per cominciare».


La sua stagione si incentrerà quindi sulle lunghe distanze, probabilmente su qualche corsa a tappe e ritorna proprio nell'anno dell'introduzione della Coppa del Mondo marathon, inoltre bisognerà capire se affronterà qualche gara marathon come effettuato proprio lo scorso anno da Riccardo Chiarini e Francesco Failli.

 

Altre News