DIEGO ROSA NEL 2023 TORNERÀ AL SUO PRIMO AMORE, LA MTB

Diego Rosa martedì 24 ottobre attraverso il suo canale Youtube che ha appena aperto a 33 anni ha annunciato che il 2022 è stato il suo ultimo anno tra i professionisti della strada. L'ultima divisa che ha indossato è stata quella della Eolo - Kometa, nella sua carriera ha corso anche con team prestigiosi come Astana e Sky.

 

Diego Rosa in mountain bike

 

La bella notizia per noi che siamo amanti dell'off road è che nel 2023 Diego Rosa tornerà al suo primo amore, quello della mountain bike. La disciplina del ciclismo che gli ha permesso di mettersi in luce e di passare poi a correre su strada nel mondo dei professionisti. «Il prossimo anno aprirò un nuovo capitolo della mia storia, sono tanti anni che non vado più in mountain bike. L'ho lasciata con ruote da 26 pollici, manubri corti e corna alle estremità, ora è tutto diverso. Devo ripartire quasi da zero, sia nella guida che nel set up del mezzo.»

 

 

Non parte proprio da zero, in primis chiederà al fratello Massimo chiederà di aiutarlo nel passaggio dall'asfalto allo sterrato, e poi perchè si è visto che qualche skill gli è rimasta. Lo si è visto domenica 17 luglio al campionato italiano marathon e due settimane prime alla Dolomiti Superbike, corse che in sella ad una mtb aveva concluso in sesta e dodicesima posizione.

 

 

SERVE UN RICAMBIO

L'anno prossimo ai top team italiani mancheranno tre rider che quest'anno hanno concluso la loro lunga carriera agonistica: Johnny Cattaneo, Tony Longo e Francesco Casagrande. L'arrivo di Diego Rosa è fondamentale per il movimento visto che c'è poco ricambio, corrono al vertice sempre gli stessi riders che non sono più ragazzini.

 

Basta leggere le carte d'identità, se Diego Rosa è nato nel 1989, il campione d'Europa e d'Italia Fabian Rabensteiner è nato solo un anno prima (1990). Samuele Porro, Juri Ragnoli, Daniele Mensi sono del 1988. E gli stranieri più forti che abbiamo in Italia? Alexey Medvedev è del 1983, Diego Arias Cuervo del 1988 e il suo connazionale Leonardo Paez del 1982.

 

Nel marathon c'è bisogno di corridori giovani che non è facile convincere perchè giustamente prima vogliono provare nel cross country. Quelli che ci sono non bastano, abbiamo bisogno di altri giovani,

 

DOVE CORRERÀ DIEGO NEL 2023

Diego Rosa ha detto che nel prossimo video svelerà con che squadra correrà l'anno prossimo.

 

Altre News