Specialized Factory Racing: Gerhard Kerschbaumer, Sina Frei e Laura Stigger le 3 bombe sganciate oggi

L'8 di gennaio 2021 sarà ricordato per tante cose, ma sicuramente come uno dei giorni in cui le "bombe" di ciclomercato piovevano senza sosta. A sganciare l'ennesima lo Specialized Factory Racing, che dopo aver annunciato qualche giorno fa l'arrivo nella grande S del campione del mondo XCO Jordan Sarrou, oggi lancia una cluster bomb, un ordigno che al suo interno ne contiene altri tre. Ha infatti svelato gli altri 3 componenti della squadra 2021 e sono tutti nomi molto pesanti.

 

Specialized Factory Racing

 

GERHARD KERSCHBAUMER ORA É UFFICIALE

Dopo i tanti rumors circolati già da agosto (qui il nostro articolo a riguardo) è arrivata l'ufficializzazione: Gerhard Kerschbaumer sarà il secondo alfiere maschio dello Specialized Factory Racing.

 

Gerhard Kerschbaumer - Specialized Factory racing

 

Noi di PianetaMTB.it abbiamo sentito Gerri qualche giorno fa per un'intervista che potete già leggere QUI, ma vi diciamo solo che non abbiamo mai sentito Gerri così carico e determinato. Per lui un solo grande obiettivo... la Val Di Sole, in Italia.

 

Gerhard Kerschbaumer - Specialized Factory racing

 

Oltre a inseguire l'iride, Kerschbaumer si concentrerà sulla Coppa del Mondo e su una medaglia olimpica. Gerri ha scelto Specialized Factory Racing anche grazie all'arrivo di due figure molto importanti: Florian Vogel, direttore sportivo dal 2019, e il ritorno del Team Manager altoatesino Benno Willeit.

 

 

IL RITORNO DEL TEAM MANAGER ALTOATESINO

Benno è stato per più di 10 anni dentro al S-Racing ai tempi d'oro di Sauser, Kulhavy e Langvad, ed ora fa ritorno in squadra come Team Manager. Willeit ha trascorso gli ultimi anni a fare da pioniere nella categoria E-bike racing per Specialized e la sua esperienza nel Circuito di Coppa del mondo sarà inestimabile per il futuro successo del team.

 

 

"Ho trascorso gli ultimi anni con le E-bike e il Team Enduro. È fantastico tornare a lavorare con il team XCO, è lì che ho iniziato la mia carriera e sono felicissimo di essere qui a Stellenbosch con il nostro team. Abbiamo 3 biker che non hanno mai corso per Specialized ed è stato molto istruttivo per tutti saperne di più sull'attrezzatura che useranno per il 2021 ed effettuare il posizionamento in sella con il sistema Retül. L'obiettivo di questo team camp è conoscersi, ma anche generare contenuti e divertirsi per creare una squadra davvero forte".

 

 

"PICCOLA" GRANDE BOMBA: SINA FREI

Di Sina Frei si è parlato poco nelle indiscrezioni di ciclomercato, ma la piccola e fortissima svizzera è approdata a quello che sulla carta vuole essere uno tra, se non IL, team più forte per il 2021.  La rossocrociata ha un curriculum impressionante che include un Campionato del mondo U23, un Campionato Europeo UN3, il titolo nazionale svizzero Elite a soli 23 anno.

 

 

Senza dubbio è una delle giovanissime atlete che faranno scintille nella Coppa del Mondo che sta per iniziare, ma anche al mondiale e alle Olimpiadi. "Sono davvero entusiasta di essere arrivati in Specialized. Il team sembra davvero super e l'ambiente ottimo, un bellissimo gruppo di persone e tutto è incredibilmente professionale".

 

 

Sina Frei gareggerà sulla S-Work Epic (finalmente su una vera Full Suspended da XCO, diremmo noi) e dopo le prime uscite con la nuova bici ha commentato: "La Epic mi ha impressionato per comodità e reattività, la sto pedalando qui a Stellenbosch e la trovo super fluida e precisa nel controllo. Per la prima volta ho fatto un posizionamento Retül e i dati che sono emersi sono davvero molto interessanti. Abbiamo fatto qualche aggiustamento e sento già la mia posizione in sella migliorata".

 

LAURA STIGGER ORA GIOCA COI GRANDI

La quarta pedina dello Specialized è Laura Stigger che già da qualche anno gravitava in Specialized dentro a dei team satellite, ma che dal 2021 sarà nel team ufficiale Specialized Factory Racing a fianco di Sina Frei. Austriaca e di soli 20 anni è la grande promessa per il futuro di Specialized, nonostante la giovane età gareggerà tra le Elite, dove tra l'altro ha fatto vedere già grandi cose.

 


"Sono molta fiduciosa nella nuova squadra e mi ci trovo alla grande. È bello essere qui in Sud Africa e conoscersi tutti di persona, inoltre per la prima volta in inverno posso pedalare davvero bene invece che fare soprattutto sci di fondo come normalmente a casa in Austria".

 

 

Lo Specialized Factory Racing Team si concentrerà sulla UCI MTB XCO World Cup, sulle Olimpiadi, ma vedremo Gerri anche impegnato agli Internazionali d'Italia Series, che si preannunciano davvero interessanti nel 2021. Il team oltre alle biciclette e alla componentistica Specialized sarà supportato da SRAM, Rockshox, Wahoo, Cliff, HT Components, Retül, Roval, Motrex and Supacaz.

 

 

 

Photo ©Michal Cerveny

Altre News