Team BSR, Renzo Valentini campione italiano XCO

Bielmonte - Piatto (Biella) - Una settimana, quella appena trascorsa (10 - 17 luglio 2021), che ha visto i nostri atleti impegnati su più fronti! Ma andiamo con ordine, iniziando dalla massima espressione del cross country olimpico (X.C.O.), ovvero il campionato italiano di specialità andato in scena sabato 10 luglio 2021 (per le categorie dei Master) in quel di Biella (Oasi Zegna).

 


Allo start - per i nostri colori del B.S.R. Team - erano in cinque; su tutti la grande e superba prestazione di Renzo Valentini che si è imposto (nuovamente) - nella M8 - andando a vincere, a distanza di pochi anni, un'altra maglia di campione italiano X.C.O.; ogni aggiunta è superflua! Complimenti veri e sinceri da parte di tutto il team B.S.R.

 

Bravissimi anche gli altri atleti, messi a dura prova dal percorso molto esigente, sia in salita che in discesa; molto tecnico, tra salti e "rock-garden" e molto spettacolare (in più l'altitudine: Bielmonte, infatti, è collocata 1500 metri s.l.m. e ciò ha reso più impegnativa la race di buona parte degli atleti e tra questi anche i nostri "azzurri").

 

Tra gli M2, grande e prestigioso quinto posto per Gianni Senter; nella M3, purtroppo, dobbiamo segnalare il ritiro per il nostro inossidabile Ivan Pintarelli, dopo qualche tornata, a causa di problemi fisici; nella M6 Giuseppe Quarato (17°) e nella M7 un'altra top-five (5°) per Giovanni Coslop.

 

Rivoli Veronese - Caprino Veronese - località Zovo (Verona) - Nelle serate di mercoledì 7 e mercoledì 14 luglio 2021 è andato in scena un nuovo format offroad (con in cabina di regia il "deus ex machina" Ivan Cristofaletti del Team Giomas - Baldo Bike) e denominato Mtb Summer League 2021 (cross country olimpico).

 

 

"Alcuni nostri atleti - come ci spiega il nostro corrispondente e atleta, Christian Pallaoro - hanno preso parte ad un avvincente X.C.O. serale - diviso in due serate (7 e 14 luglio 2021) e andate in scena, rispettivamente, a Rivoli Veronese e Caprino Veronese - Zovo; in tre - del nostro B.S.R. Meano - hanno gareggiato nella prima serata (7 luglio 2021): Stefano Pedot 1°(M2); Davide Carnielli 2° (ELMT) ed Eros Callegari 6° (M1); nella seconda (14 luglio 2021), invece, Pedot ha colto un più che ottimo argento, Carnielli una medaglia di legno (4°) e Manuel Bertoldi 6° (M2)".

 

"Prossimi appuntamenti - sottolinea Pallaoro - domenica 18 luglio 2021 - in quel di Polcenigo (Granfondo Troi Trek 2021); per poi passare a domenica 25 luglio 2021, in quel di Telve, con la 3T Bike in una nuova versione e terza tappa del Trentino Tour.  Personalmente, dopo l'Engadin Bike Giro 2021 (2/4 luglio), mi sono concesso alcuni giorni (vacanza attiva) in alta quota - Livigno - per cercare di recuperare e migliorare la condizione psicofisica in vista dei prossimi appuntamenti (il primo, già il 25 luglio a Telve); a tale proposito, un grazie  al mitico ed amico Andrea Martinelli e a Nadia per l'ottima  accoglienza presso l'Hotel Primula".

 

 

 

Altre News