Wilier 7C Force, Longo 3° nella tappa di casa alla Transalp

Debertolis e Jaikel calano il poker tra i master.

Tony Longo e Massimo Debertolis hanno onorato al meglio la tappa di casa della Bike Transalp, quella con arrivo nel "loro" Primiero, a San Martino di Castrozza (TN). Il campione del mondo marathon 2004, in coppia con il costaricano Dax Jaikel, ha centrato la quarta affermazione in altrettante giornate di gara mentre Longo - spalleggiato da Gregory Brenes - ha visto sfumare il successo soltanto allo sprint, andando comunque a cogliere un ottimo terzo posto.


La Wilier 7C Force ha offerto ancora una volta un'ottima prova di squadra, considerando anche il quarto posto assoluto di tappa di Marco Rebagliati e Ole Hem, che hanno rafforzato il proprio terzo posto nella generale, con una citazione di merito anche per l'ennesima affermazione nella categoria "solo" per Dyer Rincon e il primato tra gli under 23 di Luis Mora.

 


Erano 75,23 i chilometri da percorrere nella quarta delle sette frazioni della Bike Transalp, scattata da Nova Levante e terminata a San Martino di Castrozza, con 2641 metri di dislivello positivo da coprire e i passaggi in quota all'Alpe di Lusia e alla Baita Segantini.


Longo e Brenes hanno fatto gara di testa dall'inizio alla fine, bravi a prendere il largo con le due coppie che, attualmente, si stanno giocando il successo finale, ovvero quella svizzero-tedesca composta da Urs Huber e Simon Stiebjahn e quella austriaco-tedesca formata da Daniel Geismayr e Jochen Käß. Questi ultimi hanno chiuso secondi in 3h13'32"4 ad appena 9 decimi dai diretti concorrenti al titolo (3h13'31"5) e ora possono vantare ancora 12" di vantaggio in classifica generale, mentre il duo della Wilier 7C Force ha chiuso terzo a 13" e ora occupa la sesta piazza nella graduatoria complessiva, penalizzato dall'ampio ritardo accumulato nella prima giornata.


A mantenere vive le ambizioni di podio per il team diretto da Massimo Debertolis ci stanno comunque pensando il ligure Marco Rebagliati e il norvegese Ole Hem, che a San Martino di Castrozza hanno chiuso quarti a 3'54", riuscendo però a guadagnare quasi due minuti sulla formazione che li insegue in classifica, il Team Bulls di Martin Frey e Hansueli Stauffer. Decimo posto, invece, per i due portacolori della squadra satellite costaricana della Wilier 7C Force Jonathan Carballo e Luis Mora, con quest'ultimo saldamente al comando nella classifica riservata agli under 23.


Prosegue anche la cavalcata di Massimo Debertolis e Dax Jaikel, che in Primiero hanno centrato la quarta vittoria consecutiva e rafforzato il primato nella generale. Il biker di Transacqua e Jaikel sono riusciti a fare la differenza in salita e a guadagnare un margine sufficiente per tagliare il traguardo in solitaria dopo 3h31'05" di gara, con 3'03" sui secondi classificati, il trentino Ivan Degasperi e Pierluigi Betelli. Al termine della quarta tappa, Debertolis e Jaikel comandano la graduatoria riservata ai master con 10 minuti di vantaggio sui primi inseguitori.


A completare il più che positivo quadro di giornata ci ha pensato il colombiano classe 1991 Diyer Rincon, che ha regalato al team un altro successo, nettamente primo nella categoria "solo" in 3h24'30", con quasi 5 minuti di margine su Stefan Schairer.


Domani è in programma la quinta tappa, con partenza e arrivo in Trentino. I concorrenti scatteranno da San Martino di Castrozza e raggiungeranno il traguardo di Folgaria dopo aver coperto 112,64 chilometri e 2988 metri di dislivello.

Altre News