In tre Wilier 7C Force nella top 20 alla Dolomiti Superbike

Non è arrivato l'acuto, ma la Wilier 7C Force ha comunque offerto una buona prova di squadra alla Dolomiti Superbike a Villabassa, in Alto Adige, una delle grandi classiche del calendario italiano della mountain bike. Al via si sono presentati circa 4300 concorrenti, tra cui i tre alfieri della squadra targata Wilier Ole Hem, Marco Rebagliati e Massimo Debertolis, con l'under 23 Michael Wohlgemuth impegnato sul percorso "corto".

 

Proprio il giovane altoatesino ha centrato il miglior piazzamento di giornata, buon quinto nella gara di 60 chilometri e 1785 metri di dislivello, vinta da Stefano Valdrighi in 2h15'39", con Nicola Taffarel e il trentino Martino Fruet a completare il podio, staccati di 26" e 1'15". Wohlgemuth, che sta proseguendo nel proprio percorso di maturazione agonistica, ha pagato un ritardo di 3'22", con quasi sei minuti di vantaggio sui suoi inseguitori, nell'ordine Alberto Brancati, Simone Ferrero e Johannes Schweiggl.

 


Hem, Rebagliati e Debertolis si sono invece misurati sul duro e impegnativo tracciato marathon di 113 km e 3357 metri di dislivello. Nella gara dominata dai biker della Repubblica Ceca - con Martin Stosek primo in 4h27'04" e Kristian Hynek secondo a 35" - il ligure Marco Rebagliati ha provato a stare con i migliori ed è rimasto nel secondo gruppetto fino all'ultima salita, dove ha pagato lo sforzo. Alla fine, per lui, è arrivato un comunque onorevole 18° posto, soprattutto in virtù della qualificatissima starting list. Meglio di lui ha saputo fare il norvegese Ole Hem, che si è classificato 13° a 12'01", non pienamente soddisfatto del risultato all'arrivo.


Si è difeso più che egregiamente l'"eterno" Massimo Debertolis, che ha preso il via due minuti dopo il gruppo degli élite. L'ex campione del mondo marathon ha fatto gara assieme al belga Roel Paulissen, che poi è riuscito ad avvantaggiarsi. Debertolis ha dunque coperto buona parte della gara da solo, 20° al traguardo a 25' dal vincitore.

 

Da domani la Bike Transalp

Rebagliati, Hem e Debertolis non avranno molto tempo per recuperare e torneranno in sella già domani, schierati al via della Bike Transalp. Il ligure e il norvegese correranno in coppia, mentre l'esperto biker del Primiero sarà spalleggiato dal costaricano Dax Jaikel. In gara ci sarà anche Tony Longo, iscritto assieme a Gregory Brenes.

 

Altre News