TEAM TODESCO. GARDA LAKE MTB: OGNI TAPPA UNA VITTORIA.

La grande mountain bike internazionale ha fatto il suo esordio all'interno della magnifica Riserva naturale della Rocca di Manerba del Garda, un'oasi incontaminata affacciata a sbalzo sul Lago di Garda, caratterizzata da panorami mozzafiato e trails selvaggi: la Garda Lake Mtb.


Si è trattato di una gara a tappe, proposta per la prima volta nella storia della mountain bike in Italia, ed è stata definita dagli organizzatori l'edizione "zero", un primo test per un evento che guarda già al futuro. E il Team Todesco non poteva di certo mancare.


Da venerdì 6 aprile a domenica 8, gli atleti di sono potuti cimentare nella Garda Lake Mtb Master, la manifestazione che prevedeva tre giornate di gare: il primo giorno uno short track di 30 minuti più un giro, il secondo giorno il cross country e il terzo giorno una granfondo di 50 chilometri.

 

 

Presenti al via a tutte e tre le prove, e presenti sul podio in tutte le gare, una donna e due uomini del Team Todesco: Letizia Grottoli, Massimo Gottardini e Gianluca Barilani.

 

Alla prima prova, quella che prevedeva un percorso di 2900 metri di lunghezza e 30 metri di dislivello, senza particolari difficoltà tecniche, ma velocissimo e sempre tirato al massimo, Letizia si è classificata al primo posto di categoria, Massimo al secondo e Gianluca al quarto.

 

Nella seconda giornata è stato invece proposto il classico cross country di cinque chilometri, disegnato fra scorci mozzafiato e passaggi con elevato contenuto tecnico. Nessuna rivale per Letizia, Massimo in volata ha avuto la meglio sul diretto rivale Simone Arici, e Gianluca ha guadagnato il terzo posto.

 

 

A chiudere l'evento è stata la granfondo, dove Letizia vincendo la gara ha conservato il primo posto di classifica generale, mentre Massimo e Gianluca hanno chiuso la prova e la classifica dei tre giorni, in seconda posizione.

 

 

"A dire la verità è stato facile essere la prima -ammette candidamente Letizia- visto che nella mia categoria ero da sola, ma proprio per questo mi hanno fatto gareggiare tutti i giorni insieme alle élite, e questa è stata la parte più dura. Ho infatti dovuto fare tutti i percorsi come e con loro, ed è stata una bella prova. La mia più grande soddisfazione però è stata quella di essere riuscita a lasciare dietro di me numerose prof della mountain bike, sia il primo giorno che nella granfondo. Più difficile è stato il sabato, nel cross country perché nel tecnico devo decisamente ancora migliorare. E proprio per migliorare nella tecnica sono andata a Manerba, per preparami in vista del Xc di Andorra, dove vorrei veramente riuscire a fare bene."

 

 

Altre News