RED BULL COMPRA IL TEAM BORA-HANSGROHE, L’INTERESSE PASSA DALLA MTB ALLA STRADA?

L’azienda austriaca del toro rosso ha acquisito una quota di maggioranza, 51%, della squadra WorldTour Bora-Hansgrohe, una ri-affermazione della sua presenza nel mondo del ciclismo dopo aver perso la Coppa del Mondo di MTB?

Il marchio Red Bull ha fatto richiesta di acquisizione di una quota di maggioranza della società che possiede il team Bora-Hansgrohe, secondo una notifica pubblicata dall'Autorità Federale Austriaca della Concorrenza.

 

REdBull Bora


L'autorità, che esamina e approva fusioni potenziali per garantire la conformità alle leggi sulla concorrenza, ha dichiarato che la Red Bull GmbH, con sede in Austria, ha acquisito indirettamente una partecipazione del 51% in RD pro cycling GmbH & Co KG e RD Beteiligungs GmbH, detentrice del team WorldTour Bora-Hansgrohe.


L'interesse di Red Bull nel ciclismo ha subito un lieve calo nel 2023 dopo la perdita dei diritti televisivi per la Coppa del Mondo di mountain bike dell'UCI, quindi la sua crescente collaborazione con Bora-Hansgrohe sembra rappresentare una ri-affermazione della sua presenza nel mondo del ciclismo.

 

REdBull Bora


Il manager del team, Ralph Denk, possedeva precedentemente la maggioranza delle azioni della società.


"Red Bull ha in programma di ampliare il suo coinvolgimento nel ciclismo su strada e mira a una partnership con Bora-Hansgrohe. Diventando partner nella società operativa del Team Manager Ralph Denk, Red Bull cerca di integrare il portafoglio di sponsor principali a lungo termine esistenti del team, che rimarranno a lungo termine. La joint venture pianificata è stata notificata all'autorità antitrust competente", ha dichiarato Bora-Hansgrohe in un comunicato rilasciato dopo la divulgazione della notizia.

 

REdBull Bora


La fusione tra le aziende è soggetta alla conferma dell'Autorità Federale della Concorrenza, dopo un processo durante il quale altre persone e aziende possono obiettare al passaggio. Tale processo terminerà il 26 gennaio.


Red Bull e Bora-Hansgrohe collaborano da tempo, gestendo il programma di scouting 'Red Bull Junior Brothers'. 

 

REdBull Bora

 

Bora-Hansgrohe ospita anche l'atleta Red Bull Anton Palzer, passato dallo sci alpinismo al ciclismo, anch'esso sostenuto da Red Bull.

Non è chiaro cosa significherà per la gestione o i diritti di denominazione del team Bora-Hansgrohe in futuro e se Red Bull sarà incorporato come sponsor.

 

REdBull Bora

 

L'azienda sponsorizza anche centinaia di atleti individuali, tra cui diversi nel ciclismo. Molti di essi sono concentrati nel mondo off-road, in particolare nel mountain bike, ma ciclisti come Wout van Aert, Blanka Kata Vas e Tom Pidcock sono tutti atleti Red Bull e spesso li vediamo indossare i tanto desiderati caschi Red Bull, anche se solo Van Aert è autorizzato dalla sua squadra a indossarlo nelle corse su strada.

 

REdBull Bora

Altre News