IMBA Italia apre le iscrizioni ai corsi di trailbuilding e manutenzione sentieri MTB 2025

Si imparano le tecniche avanzate per la gestione e lo sviluppo della rete sentieristica. Corsi sia pubblici che privati per Enti e Associazioni

IMBA Italia ha annunciato l'apertura delle iscrizioni per i corsi di trailbuilding e manutenzione dei sentieri MTB per il 2025. Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale, offrendo l'opportunità di scegliere il corso più vicino.

 

 

Calendario dei corsi pubblici 2025

- 10-11 maggio: Lizzano in Belvedere (BO), Emilia-Romagna, in collaborazione con Corno alle Scale Bike Asd.
- 14-15 giugno: Febbio (RE), Emilia-Romagna, con Ride the Giant Febbio Asd.
- 28-29 giugno: Camaiore (LU), Toscana, insieme ad Asd Bikerinside.
- 27-28 settembre: Monticelli Brusati - Provaglio d'Iseo (BS), Lombardia, con Iseo Enduro Area.

 

Dal primo corso organizzato, IMBA Italia ha tenuto 65 corsi in 13 regioni. Quest'anno sono previsti 11 nuovi corsi, sia pubblici che privati, con l'aggiunta di tre nuove regioni: Valle d'Aosta (Cervinia), Campania (Benevento) e Basilicata (Potenza).

 

 

Differenze tra Corsi Pubblici e Privati

Oltre ai corsi aperti al pubblico, IMBA Italia offre corsi privati per Associazioni ed Enti che desiderano una formazione mirata per il proprio staff.

 

Calendario dei corsi privati 2025

- 29-30 marzo: Nalles (BZ), Alto Adige, con l'Associazione Guide Mountainbike dell'Alto Adige.
- 5-6 aprile: Villa Faraldi (IM), Liguria, con Dianese Outdoor Asd.
- 17-18 maggio: Pontassieve (FI), Toscana, con BardellOne Area Trail.
- 24-25 maggio: Lauria (PZ), Basilicata, con Aps Sirino Gravity Ets.
- 31 maggio - 1 giugno: Solopaca (BN), Campania, con Asd Taburno Bike Brothers.
- 5-6 luglio: Breuil-Cervinia (AO), Valle d'Aosta, con la società impianti Cervino Spa.
- 12-13 luglio: Frontignano di Ussita (MC), Marche, con Frontignano Bike Park.

 

A Nalles, in Alto Adige, il corso sarà integrato nella formazione delle guide MTB locali, garantendo una maggiore consapevolezza del territorio.

 

 

L'Impegno continuo di IMBA Italia

Oltre alla formazione, IMBA Italia continua a lavorare su consulenza e advocacy per promuovere e riconoscere la MTB in Italia. Nel 2025, l'associazione parteciperà a tavoli con APT e SAT della Provincia Autonoma di Trento per garantire l'accesso e la tutela dei sentieri MTB.

 

In ottobre, si terrà l'IMBA Italia Gathering ad Ascoli Piceno, un evento annuale che celebra il decimo anniversario dell'associazione. Sarà un'occasione per discutere il futuro della MTB in Italia, partecipare a workshop e pedalare insieme.

 

Iscrizioni e sostegno a IMBA Italia

IMBA Italia è un'associazione no-profit dedicata alla formazione e alla diffusione delle buone pratiche per una MTB sostenibile. Per consultare il calendario completo e iscriversi ai corsi, visitare il sito ufficiale. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@imba-italia.orgSostenere IMBA Italia è semplice: con un contributo equivalente al costo di due camere d'aria all'anno, si può fare la differenza per il futuro della MTB nel paese.

 

Altre News