Il weekend del 1 e 2 giungo 2024 riaprono tanti bike park italiani e lo fa anche quello del vulcano toscano, Amiata Freeride torna ad essere operativo con gli impianti di risalita proprio dal primo giugno.
Il bike park immerso nella faggeta più estesa d'Europa finisce la sua off season in cui i ragazzi hanno offerto servizi di shuttle e tour guidati, oltre che pump track e school, per entrare nel pieno dell'attività con l'attivazione degli impianti meccanizzati di risalita che dalle Macinaie portano fino in cima al Monte Amiata in cui iniziare a girare sulle piste tirate a lucido del comprensorio.
IL COMPRENSORIO
Avevamo scoperto proprio lo scorso anno insieme a Scott il comprensorio del Monte Amiata, fatto di linee grosse ma anche giri enduro ideali per ebike oltre che terreni variabili, con una tenuta incredibile anche dopo i giorni di pioggia.
Il bike park si divide in due main trail che sono l'Ottovolante e il Red Jack, due piste una super flow con curve in appoggio e piccoli salti e l'altra una blu per un livello intermedio. Da queste due piste il comprensorio si dirama in lotti per livelli più avanzati come la Black Garden, una nera pura e la Dirty Sanchez che è doppia nera. Insieme a queste varianti si trova la Angry Pirate poi la Froggy e la Jump Area.
Tutti i trail si snodano in un contesto naturalistico unico nel suo genere con rocce di origine vulcanica e l'ombra costante dei faggi.
I trail sono stati tutti reshapati da Tasso Trail Solution in questo periodo off e sono pronti per il massimo shred.
APERTURA
Dal 1 giugno 2024 il bike park aprirà i battenti per il mese di giugno nei weekend con orari dalle 9.30 alle 17.30 con ultima risalita a 20 minuti dalla chiusura.
Nel mese di luglio Amiata Freeride amplierà i servizi con i lunedì e l'intera seconda settimana con orari dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Ad agosto l'apertura riguarderà tutti i giorni della settimana (escluso ferragosto per riposare le braccia dei trail builder).
SERVIZI
Per scoprire tutti i servizi compresi il noleggio bici, abbiamo scritto una guida proprio in merito, ma potete visitare anche il sito ufficiale di Amiata Freeride.
QUANTO COSTA
L'accesso al park ha diverse formule, la formula che preferiscono è quella dello "shred&fun", con bike pass da singola risalita a 3 giorni consecutivi o gli abbonamenti. Una giornata di bike pass in Amiata Freeride ha un costo di 28 euro e 23 per il bike pass junior.
NOVITÀ
Non tarderanno ad arrivare le novità ad Amiata Freeride, ma la stagione 2024 riporta i grandi eventi sull'Amiata, tutti segnati sul calendario ufficiale del comprensorio visionabile dal sito ufficiale.