TORQUATO TESTA ALLA SCOPERTA DEL BIKE PARK VAL DI SOLE

Dopo la discesa a “gas aperto” con Troy Brosnan sulla Black Snake, il nostro viaggio di avvicinamento ai Mondiali UCI in Val di Sole continua con il video di Torquato Testa nei due bikepark della valle

La Val di Sole ospiterà i Mondiali UCI MTB 2021 dal 24 al 29 agosto, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di MTB. Proprio sfruttando l'importanza della rassegna iridata, qui a PianetaMTB.it vogliamo poprtarvi a scoprire ogni singolo angolo della valle trentina, anche quelli che normalmente non trattiamo.


Dopo il video di Troy Brosnan sull'iconica pista da Downhill Black Snake, grazie a Red Bull vi portiamo a scoprire i due Bikepark della valle, quello di Daolasa, palcoscenico dei prossimi mondiali, e quello del Passo Tonale insieme a Torquato Testa, uno dei più forti dirt jumper/Slopestyler italiani.

 

 

Fonte: redbull.com

 

BIKE PARK COMMEZZADURA - VAL DI SOLE BIKELAND

Il bike park si sviluppa a partire dalla stazione intermedia della telecabina Daolasa a Commezzadura quota (1500mt) ormai dal 2006 tappa fissa e unico appuntamento italiano della Coppa del Mondo di Mountain Bike. Le piste del Bike Park sono 4, oltre alla famosa Black Snake (pista per esperti), ci sono altre due piste rosse (media difficoltà) chiamate Golden Eagle e White Wolf e una pista rossa-nera (elevata difficoltà) chiamata Wilde Grizzly

 

 

Oltre alle piste del bike park citate sopra, si può salire con la telecabina fino in cima a quota 2.000 metri (con una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta) dove oltre a trovare due rifugi: il Rifugio Solander e il Rifugio Orso Bruno si trova la partenza dei trail enduro che riportano a valle al punto di partenza (consigliamo bike enduro).

 

Da quota 1500 partono 4 trail recentemente realizzati alcuni in stile flow ed altri natural fino ad arrivare al più impegnativo: la Black Snake, percorso di Coppa del Mondo aperto durante l'anno a tutti i riders che si vogliono mettere alla prova e che vogliono migliorare le proprie doti di guida su un terreno davvero insidioso. La risalita è garantita da una comoda e veloce telecabina 8 posti che trasporta fino a 3 riders con 3 bike.

 

La parte bassa del park finisce con la ciliegina sulla torta, infatti si arriva direttamente alla partenza della pista di four cross (4x) dove potete sfidarvi con i vostri amici a spallate e vedere chi arriva per primo in fondo a questo percorso utilizzato ogni anno per il Campionato del Mondo di Four Cross.

 

BIKE PARK PONTE DI LEGNO TONALE

Per i meno esperti è consigliato il Bike Park Ponte TonaleIl bike park si sviluppa tra il Passo del Tonale, Ponte di Legno e si spinge fino a Temù su otto diversi trail. Il centro è situato presso il parcheggio seggiovia Valbiolo al Passo del Tonale. La risalita è garantita da una veloce seggiovia che porta in cima a quota due.200mt, per la discesa si può scegliere tra tre diversi trail di varia difficoltà: facile, medio, difficile nella zona di Valbiolo poi la vostra giornata di riding può continuare su altri trail fino a Ponte di Legno e Temù.

 


La caratteristica fondamentale del park è sicuramente il Flow (terreno scorrevole) il concept è stato quello di realizzare dei trail che facciano avvicinare a questa disciplina anche coloro che non hanno mai provato... Ma questo non significa che i rider più esperti non si possono divertire, tutt'altro infatti sono parecchi i doppi, roadgap e tratti insidiosi che metteranno a frutto le doti di guida dei più esperti.

 

 

Non mancano numerose, particolari e divertenti Northshore (passerelle in legno) delle forme più strane! Per i puristi del DH a Temù c'è la Vertical Temù pista pressoché natural che vi terrà con il fiato sospeso... Tutte le piste delle tre località sono collegate e si girano in sella alla vostra mtb tramite gli impianti e brevi trasferimenti in bici!

 

Il Bike Pass giornaliero per accedere al Bike Park Pontedilegno-Tonale per gli adulti costa 22 euro.


Per informazioni: www.valdisolebikeland.com

 

 

Photo ©Giacomo Podetti

Altre News