San Martino di Castrozza, la scelta green fatta su misura per i biker: la tua

Il Gruppo delle Pale di San Martino si rilanciano nel segno della mobilità sostenibile. Proposte per tutti i gusti: dalla pedalata in completo relax alle sfide all’ultimo KOM. Non ci sono scuse: le Dolomiti vi aspettano

Dolomiti. Bene, il testo potremmo anche chiuderlo già qui. Con una semplice parola. Dolomiti. Un marchio di fabbrica, un concentrato di emozioni, profumi, immagini, colori, per tanti anche ricordi. Tutto condensato in una parola sola, stampata nella mente degli appassionati della montagna. Potremmo già chiudere il testo qui, ma non lo facciamo. Perché chi conosce bene le Dolomiti sa che non sono tutte uguali. Qualcuna è più speciale di altre, e a volte basta una foto per capirlo.

 

Photo ©Enrica Pallaver

 

Siamo nelle Dolomiti del Gruppo delle Pale di San Martino, tra Passo Rolle e Fiera di Primero. Tutto ciò che la montagna può offrirvi, ogni sogno che avete in testa, qui è una magica realtà. Dai trekking estivi o con le ciaspole in inverno, dai sentieri attrezzati alle grandi classiche dell'arrampicata - sulle tracce dei nomi che hanno fatto la storia dell'alpinismo - dallo sci in pista allo snowboard, passando per lo scialpinismo, ma anche dalla buona tavola ad un momento di relax. Che tu sia un tipo "slow" o "fast" questo è il posto perfetto. Se poi ami le due ruote...

 

Photo ©Alessandro Trovati

 

PERCHÉ SAN MARTINO DI CASTROZZA

Un numero: venti. No, non sono i chilometri di tracciati dedicati alle due ruote e in alcuni casi aperti anche ai pedoni: quelli sono moooolti di più! Venti - al momento - sono gli itinerari proposti dall'ATP. E ce n'è per tutti i gusti. Che ci si voglia godere una pedalata in completo relax, che si voglia montare in sella ad una e-Bike per spostarsi da una località all'altra o si voglia sfidare se stessi con qualcosa di più impegnativo, il menu da sfogliare è davvero ricchissimo.

 

Photo ©Enrica Pallaver

 

TUTTO HA UN INIZIO

Da dove cominciare quindi? Da qualcosa di soft, come la ciclopedonale da Imèr a Siròr, passando per Fiera di Primiero, costeggiando il torrente Cismòn, con le Pale di San Martino a fare da incantevole cornice. La sosta a Siròr è d'obbligo: merita una visita il nuovo Pump Track Primiero, uno dei park più completi d'Italia, dove migliorare le proprie "skill" tra salti, wall ride, e curve paraboliche.

 

Photo ©Enrica Pallaver

 

VERSO LE PALE DI SAN MARTINO

Siamo però sicuri che la mente e gli occhi torneranno sempre lì, sempre verso quelle montagne che dominano la scena: se l'attrazione per il simbolo del Gruppo prende il sopravvento, perché cedere al suo fascino? La ciclopedonale ora sale, inerpicandosi per 700 metri di dislivello positivo in cui, oltre alla fatica, non mancano le emozioni, come il ponte sospeso lungo 58 metri che attraversa il rio "Val della Vecia". Che si scelga di pedalare con le proprie forze o una bici a pedalata assistita, il paesaggio da godersi metro dopo metro vale il prezzo della salita.

 

Photo ©Enrica Pallaver

 

E NON FINISCE QUI...

Arrivati a San Martino di Castrozza le emozioni non sono mica finite. La funivia Tognola spalanca le porte alla  "San Martino Bike Area", con percorsi per gli amanti del downhill e dell'enduro, per un'esperienza totale nel mondo del freeride. Fatto trenta, perché non fare trentuno?

 

Photo ©Sanmartinobikearena.com

 

Il percorso Caoria - Paneveggio porta fin su a Passo Rolle, da dove guardare le cime puntando il naso all'insù, immersi nel Parco Naturale Paneveggio San Martino, dove qualche secolo fa si aggirava un certo Stradivari a cercare gli abeti rossi più idonei alla costruzione dei suoi violini.

 

 

GLI EVENTI

Se le scelte in termini di percorsi permanenti non mancano, il Gruppo delle Pale di San Martino vive anche di una serie infinita di eventi ed iniziative pensati per le famiglie - come il Dolomiti Family Fun -, per chi cerca relax guardando l'alba o il tramonto, per chi pensa di approcciarsi alle attività sportive - magari con la "Dolomiti Montagna Attiva" -, per chi preferisce gustarsi i sapori della montagna - avete mai pensato ad un pic nic con un bel cestino a base di prodotti tipici? - o per chi invece vuole mettersi alla prova sfidando se stesso e gli altri.

 

Per i rider due sono gli eventi da cerchio rosso sul calendario. Il primo è la "Vanoi e-bike" - di cui abbiamo già parlato qui -  raduno di biciclette a pedalata assistita in programma tra sabato 17 e domenica 18 luglio con ritrovo a Caoria. Il secondo è la Mythos Primiero Dolomiti - le ultime news le trovate qui - gara di mountain bike fissata per sabato 11 settembre, organizzata da Massimo Panighel e Massimo Debertolis, due nomi che sono una garanzia in fatto di manifestazioni sportive.

 

MUSICA MAESTRO... NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ

Se fin qui tutto ciò che queste località vi offrono non vi suona come nuovo, è il “come” che rende speciale il Gruppo delle Pale di San Martino. Un parco naturale all'interno di un sito Patrimonio dell'Umanità, che per tener fede al riconoscimento dell'UNESCO da alcuni anni ha virato decisamente verso la salvaguardia del territorio. 

 

Il paese di Mezzano, uno dei Borghi più belli d'Italia - Photo ©Enrica Pallaver

 

Green Way Primiero è "un modo di essere, uno stile di vita unico per l'intera comunità", un progetto che si pone come obiettivo la diminuzione dell'impatto delle attività umane sul territorio, attraverso la promozione del turismo green, grazie anche ai progetti per la mobilità sostenibile: dai numerosi negozi in cui noleggiare bici muscolari o le e-Bike, passando per il Bike Sharing. Il tutto utilizzando energie 100% rinnovabili, così come certificato da Legambiente. Musica per le orecchie di madre natura!

 

Rifugio Velo della Madonna - Photo ©GanzThorn

 

Dove trovare tutte le info? Sul sito www.sanmartino.com potete in pochi click organizzare una lunga vacanza, un weekend, o un rapido mordi e fuggi. Ma le proposte - anche al di là delle due ruote - sono talmente tante che anche una semplice toccata e fuga, non può che essere un arrivederci. Speciali queste Dolomiti, no?

 

 

Altre News