Vanoi E-bike è il primo raduno con le bici elettriche della Valle del Vanoi

Caoria di Canal San Bovo (TN): Nel Trentino orientale all'ombra delle Pale di San Martino la Valle del Vanoi si sta preparando ad ospitare il primo raduno ideato per tutti gli appassionati della montagna che hanno nel garage una bicicletta elettrica: Vanoi e-Bike. Sarà una domenica di sport all'insegna del divertimento, lontani dal caos delle nostre città, ammirando in sella alla propria ebike gli incantevoli scenari delle Dolomiti della Valle del Vanoi.

 

 

Non sarà una gara, ma evento pensato per sportivi e famiglie. Quando si raggiungeranno i punti di ristori previsti lungho il percorso, ci si potrà rilassare godendosi il paesaggio e ristorandosi con prodotti locali.

 

PERCORSI ROSSO E VERDE

Sono previsti due percorsi in modo da soddisfare tutti gli e-riders:

 

- Percorso VERDE lungo 29 km con 1.070 metri di dislivello,

 

- Percorso ROSSO lungo 53 km con 2.000 metri di dislivello.

 

Entrambi sono stati disegnati su strade che per la maggior parte sono sterrate, sul sito è possibile scaricare le due tracce .gpx.

 

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione alla prima edizione del raduno con la e-bike del Vanoi è aperta a tutti i ciclisti maggiorenni (QUI l'apposito modulo da compilare). È possibile far partecipare anche i propri figli minorenni, l'importante è che abbiano come minimo 13 anni. Dovranno essere autorizzati e accompagnati da un genitore o da un maggiorenne che ne assumerà totalmente la responsabilità, indicandone il nominativo nell'apposito modulo di iscrizione online previsto per i minorenni.

 

ORARI

La partenza del primo raduno e-Bike del Vanoi è prevista presso il tendone degli Alpini a Caoria che è una frazione di Canal San Bovo (TN).

 

09:00 Partenza percorso ROSSO

09:30 Partenza percorso VERDE

 

ISCRIZIONE

L'iscrizione al primo raduno e-Bike del Vanoi deve essere effettuata entro le ore 24.00 di domenica 11 luglio 2021 versando una quota di 20 euro. Salvo chiusura anticipata sarà possibile iscriversi in loco il week end dell'evento ma versando 25 euro, solo in contanti presso il tendone degli Alpini a Caoria di Canal San Bovo (TN). Sabato 17 luglio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il giorno del raduno dalle ore 07.00 alle ore 08.00.

 

N.B.: Tutti gli iscritti riceveranno il "Pacco raduno" ed avranno diritto al Buono Pasto ed ai ristori lungo il percorso. 

 

ASPETTANDO VANOI E-BIKE

Chi ha intenzione di arrivare già venerdì per godersi con calma il fine settimana e poi partecipare la domenica al primo raduno E-Bike del Vanoi, il venerdì e il sabato avrà l'opportunità di partecipare a questi eventi:

 

Venerdì 16 luglio

 

A cura della Biblioteca di Canal San Bovo:


Ore 21:00 Canal San Bovo centro. "Le canzoni di Coppi e Bartali", reading teatrale con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Theama Teatro.

Sabato 17 luglio

 

A cura di Ecomuseo del Vanoi:


Ore 9:30 Trekking letterario lungo il "Sentiero delle erbe che curano e degli alberi che proteggono" con Elisa Bort in collaborazione con l'Ecomuseo del Vanoi. Ritrovo a Zortea presso la Casa della cultura. Rientro previsto per le ore 13:00. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 di venerdì 16 luglio telefonando allo 0439/719106.

 

A cura della Pro Loco di Ronco:


Ore 15:00 Laboratorio rivolto ai bambini per realizzare una bicicletta con materiali di recupero a cura di Elisa Bort. Ritrovo a Ronco Chiesa presso il tendone delle feste.


Ore 16:00 "La Epica Baby": piccola gara non competitiva in bicicletta per bambini dai 4 ai 12 anni. Ritrovo a Ronco Chiesa presso il tendone delle feste.

 

A cura del gruppo animatori di Canal San Bovo:


Ore 19:00 a Canal San Bovo centro, cena "di benvenuto"; con serata a tema e proiezione foto della Valle del Vanoi.

 

ATTIVITÀ PREVISTE PER DOMENICA 

Durante la domenica del Vanoi e-Bike saranno presenti bancarelle con prodotti tipici. I familiari che non parteciperanno al raduno avranno la possibilità di visitare i musei "Casa del Sentiero Etnografico" e il "Museo della Grande Guerra" custode di importanti e rari reperti bellici recuperati sul Monte Cauriol che domina la Valle del Vanoi.

 

SAN MARTINO DI CASTROZZA E LE PALE

Partecipare al giro in e-Bike del Vanoi è l'occasione giusta per andare a scoprire insieme a tutta la famiglia il gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, Patrimonio Naturale dell'Umanità.

 

 

Un angolo di Trentino votato all'utilizzo della mountain bike sia muscolare che elettrica, c'è l'imbarazzo della scelta nell'andare alla scoperta dei numerosi percorsi che il comprensorio offre. Ci si trova immersi in un territorio, quello del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino che ogni giorno riserva magica emozioni, pedalando lontano dal caos delle nostre città.

 

Con la ciclopedonale partendo da Imèr, il primo paese del fondovalle si arriva fino a Passo Rolle. A Siròr si può girare sulla Primiero Pump Track, mentre per gli amanti della discesa alla San Martino Bike Area si possono noleggiare sia bici da downhill che da enduro, mentre per i nostri figli sull'Alpe noleggiano le mini bike.

 

Il consiglio per tutti quei bikers che hanno la fortuna di porsi godere le ferie con calma è quello di soggiornare per almeno una settimana per poter scoprire tutti gli angoli di questo meraviglioso territorio.

 

 

Parlando del territorio, le Valli di Primiero e Vanoi sono ecosostenibili, nel 2016 Legambiente le ha riconosciute come "Territori 100% rinnovabili", un esempio? Gli impianti di risalita che funzionano ad energia pulita. Per chi non ama pedalare sull'Altopiano delle Pale ma camminare c'è l'imbarazzo della scelta, si possono fare anche trekking di più giorni (anche con ferrate).

 


 

INFO LINE

www.usvanoi.it/evento-ebike

e-bike@usvanoi.it

www.sanmartino.com/IT

Altre News