LA VAL DI SOLE NON È SOLO MTB, ABBIAMO SCOPERTO LA SUA ANIMA GRAVEL

Tra poco più di un mese in Val di Sole andranno in scena i Mondiali di MTB 2021, un appuntamento imperdibile. La valle è un gioiello da scoprire anche in sella a una gravel bike come ci racconta Michele Minessi

Il gravel biking ha molte forme, ma di sicuro l'aspetto da boscaiolo di Michele Minessi ne incarna lo spirito più selvaggio e libero. Michele è uno di quei ciclisti che spinge davvero forte, anche se non lo ammetterà mai, uno di quelli che ogni secondo libero lo passa in sella, non importa se trail bike, gravel o strada, l'importante è macinare chilometri meglio se in luoghi che ancora non si conoscono.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole


Ed è proprio andando a cercare un angolo ancora non conosciuto che è iniziata l'avventura sua e di Giuditta in Val di Sole con le loro inseparabili 3T Exploro, una delle grave più off-road in circolazione. 

 

IN BASSO, SOGNANDO LE ALTE QUOTE

La primavera è un periodo un po' difficile per chi come noi è sempre curioso di scoprire perchè i tour in alta quota sono ancora coperti di neve, quindi bisogna restare in valle, sui sentieri che in piena estate vengono snobbati perchè non abbastanza panoramici, eppure proprio a mezza costa abbiamo scoperto una Val di Sole inedita e intrigante. Abbiamo pianificato un tour "relax", senza lunghi tratti di portage su resti nevosi di questo inverno particolarmente copioso.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole

 

Dato che la voglia di montagne era tanta ci siamo diretti in alta Val di Sole per esplorare la zona e studiando le mappe sia cartacee sia su app come Komoot, la gravel è risultata la bicicletta ideale per il tipo di uscita che avevamo davanti, quasi tutto interamente su sterrate facili oppure gippabili ampie e divertenti, immerse nelle pinete e protette dal sole.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole 

Reduci dal classico Gavia e Mortirolo del sabato, abbiamo optato per un tour relativamente facile e piacevole. Un anello con partenza dal Tonale scendendo l'alta Val di Sole sul lato destro fino a Vermiglio per poi risalirla dal lato opposto passando esclusivamente su strade forestali tutte ben mantenute e dalle pendenze sempre pedalabili.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole

 

Lungo il percorso interamente offroad si passa da vari borghi in pietra, aree picnic attrezzate pulitissime e poco frequentate, e vari forti testimonianza della guerra.

 

OBIETTIVO: BAITA E PANINO

 

L'obiettivo di giornata è consumare in un bel posto il nostro panino farcito di tagliata, rucola e grana accompagnato da birra Forst.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole

 

Quindi l'idea che ha accompagnato il giro è stata quella di raggiungere una bella e caratteristica baita, sederci al sole dopo una bella pedalata, mangiare di gusto, assaporare il profumo della pineta e il caldo del sole mitigato dalla brezza montana e poi rientrare alla macchina, il tutto senza particolari pretese.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole

 

Grossi temporali erano previsti in giornata, ma le previsioni del tempo non ci hanno fermato. In montagna si sa spesso i temporali sono brevi ed intensi, quindi abbiamo riformulato il piano, solo leggermente.

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole

 

La sosta alla baita sarebbe stata più lunga per lasciar passare i temporali gustandosi la magia di un temporale in montagna, protetti da un tetto in legno per poi tornare al passo Tonale entro sera.

 

 

Tutto è andato secondo i piani, tranne la puntualità del temporale che è slittato fortunatamente di parecchie ore e ci ha permesso di concludere il tour in sella alle nostre gravel senza intoppi... anzi forse nella sosta panino birra e temporale un po' ci speravamo per avere una scusa per allungare il tutto, ma va bene anche così! 

 

 

L'acqua non è mancata il giorno prima sul Mortirolo, quando un temporale ci ha colto, non così tanto di sorpresa essendo più che anticipato dalle previsioni meteo, piacevole in salita, ma una vera e propria alluvione in discesa, ma fa anche questo parte del divertimento!

 

 

Torneremo in Val di Sole per andare a cercare quelle alte quote che ci attirano a loro, ma non saranno certo tour relax... meglio avere scarpe comode.   

 

Michele Minessi - Giro gravel Val di Sole

 

VAL DI SOLE BIKELAND

Val di Sole BikeLand è un'autentico paradiso per gli amanti del mondo delle due ruote. Ogni estate, in Val di Sole si pedala: che si tratti di un tour MTB impegnativo, di un'emozionante discesa sulle piste dei 2 Bike Park o di una rilassante passeggiata in famiglia sulla ciclabile, nella fresca valle trentina c'è un'offerta a 360 gradi, che permette a chiunque di vivere un'esperienza davvero completa sulle 2 ruote.

 

Quattro i tratti distintivi di Val di Sole BikeLand:

 

- Gravity, con 2 Bike Park (Bike Park Val di Sole e PontediLegno - Passo Tonale) dove sfogare la tua voglia di adrenalina.

 

- Easy, ecco i 35 km di Pista Ciclabile, i Kids Bike Park, gli Skill Park, le Pump Track dove i tuoi piccoli potranno iniziare a prendere confidenza con le 2 ruote.

 

- MTB, con oltre 20 itinerari per un'offerta complessiva di oltre 300 km di itinerari.

 

- Road, per chi ama le grandi salite, quelle scalate dai grandi campioni del ciclismo su strada. 2 le "Grandi Salite del Trentino" presenti in Valle: Passo Tonale e Pejo.

 

Val di Sole BikeLand è anche terra abituale di eventi bike mondiali: dai Mondiali nel 2008, fino agli UCI MTB World Championship in programma dal 25 al 29 agosto 2021. Ogni anno i migliori riders mondiali si sfidano sulla temutissima pista downhill "Black Snake" e sul tecnicissimo circuito di Cross Country.


Per informazioni: www.visitvaldisole.it

 

 

Altre News