EMILY BATTY AVEVA RIVISTO LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL, POI QUELLA MALEDETTA CADUTA..

A Vallnord dopo tantissimo tempo la 34enne canadese era riuscita a tornare nella top 10 di Coppa del Mondo, tornata in Canada aveva festeggiato tornando a rivincere il titolo nazionale dopo 12 mesi, ma quella caduta ha rovinato tutto

Questa data, sabato 8 settembre 2018, l'avete letta l'altro giorno quando vi avevamo parlato di Kate Courtney, la californiana che quel giorno di quattro anni fa a Lenzerheide vinse il campionato del mondo di mountain bike. Sul podio in seconda posizione era salita la danese Annika Langvad, atleta che ha smesso di correre, mentre sul terzo gradino del podio era salita Emily Batty.

 

 

Anche la canadese come l'americana negli ultimi anni è sparita dai radar delle classifiche, quelle che ti esaltano quando entri nelle prime posizioni, ma ti rendono triste se sei lontano dal vertice. Lasciato il Trek Factory Racing ha iniziato l'avventura con una nuova squadra con main sponsor tedesco, un nome che tutti conoscono nell'ambiente della due ruote Canyon.

 

Photo ©Alessandro Di Donato

 

Emily a 34 anni è ancora l'unica rider canadese che corre con il caschetto del toro rosso. Canyon e Red Bull due top brand che pochi corridori di mountain bike hanno ma che comportano una grandissima responsabilità, devi sempre dimostrare qualcosa, non ci si accontenta mai.

 

La Batty nonostante continuasse a correre sembrava oramai sparita dalle classifiche, invece finalmente sui Pirenei dopo tanto tempo era riuscita a vedere la luce. A Vallnord partita cinquantesima sorpasso dopo sorpasso era riuscita a riprendersi con le unghie la top 10, decima assoluta nella gara vinta da Anne Terpstra.

 

Photo ©Alessandro Di Donato

 

Il periodo positivo è continuato la settimana successiva quando tornata in Canada Emily Batty dopo un anno è riuscita a riprendersi la maglia di campionessa nazionale nel cross country. Nel primo giro è caduta ma ha stretto i denti ed è riuscita a sorpassare Laurie Arseneault.

 

Photo ©Canadian Cyclist

 

Quella caduta però l'ha riportata nel tunnel, quello dove non si vede la luce, quei raggi che lei aveva rivisto solo 7 giorni prima nel Principato di Andorra. Proprio nel momento in cui la gamba aveva ricominciato a girare, è caduta e si è fratturata una costola. A Snowshoe si è presentata ed ha partecipato allo Short Track ma viste le condizioni del fondo ha deciso che non era il caso di partire domenica nel cross country. Nel video di Instagram se cliccate vedete la caduta.

 

 

Su Instagram ha poi scritto: «Spero di tornare a Mont Sainte Anne, il dolore era troppo forte, per questo domenica non sono partita.» Poi ha concluso con questa frase. «Quando credi che ti stia succedendo qualcosa di brutto nella tua vita, devi chiederti, è davvero brutto? O è esattamente dove devi essere?»

 

Una frase enigmatica ma che va vista considerando chi era Emily fino a qualche anno fa e quando vale adesso la Batty che non è più una ragazzina visto che ha 34 anni.

 

 

Altre News