Evie Richards come Van Der Poel, il mal di schiena li accomuna

Dopo la World Cup Evie ha detto di soffrire ancora di mal di schiena, come già successo ad inizio stagione. Che sia l'inizio di un calvario in stile MVDP? Speriamo di no!

Il 28 agosto del 2021 era un sabato e quel giorno Evie Richards se lo ricorderà per tutta la vita, sorprendendo un po' tutti in Val di Sole era diventata campionessa del mondo di mountain bike. Questo a soli 24 anni.

 

 

Il 2022, invece, la britannica non l'aveva iniziato nel migliore dei modi. Il 20 febbraio a Chelva, prima gara internazionale della nuova stagione, a fianco del suo nome in classifica era comparso un amaro DNF. «Sfortunatamente le cose non vanno sempre secondo i piani - aveva dichiarato a fine gara - Mi sono ritirata perché avevo un forte mal di schiena che di fatto mi impediva di pedalare».

 

MAL DI SCHIENA: LA CROCE DEL BIKER

Evie Richards non è certo la prima biker ha soffrire di mal di schiena, il più famoso di tutti è Mathieu Van Der Poel che ha addirittura saltato il Mondiale di Ciclocross a causa del mal di schiena. Si tratta di un dolore molto comune tra i biker, siamo sicuri che molti di voi al termine di una gara molto tirata avete sofferto di questo fastidio.

 

Fotografia: ©Rossbellphoto

 

Le cause possono essere molte, da una caduta che ha messo fuori asse il corpo, a un lieve abbassamento di sella che ha compromesso la posizione oppure anche a causa di problemi che arrivano da altre parti del corpo, lo sbilanciano e creano fastidi. Il nostro corpo è in continua evoluzione ed è per questo che molto professionisti controllano regolarmente la loro posizione in sella con un biomeccanico, ma anche si sottopongono spesso a sedute dall'osteopata. Spesso basta questo, unito a un lavoro di core stability i palestra, per risolvere il tutto, ma purtroppo non sembra essere così facile per Evie Richards.

 

TUTTO RISOLTO?

Sette giorni dopo Chelva, a Banyoles, sempre in Spagna, apparentemente il problema sembrava risolto, visto che aveva vinto la gara della Copa Catalana. 

 

 

Purtroppo quando la Richards è volata a Petropolis (Brasile) per la tappa d'apertura della Coppa del Mondo il problema alla schiena si è rifatto vivo. «Sto ancora lottando contro il mal di schiena, una settimana di cure e si spera di fare una gara senza sentire dolore». Scrisse qualche giorno prima. Poi in Brasile ci si è messa anche la sfortuna:  a lei e a tutta le ragazze del Trek Factory Racing XC, Jolanda Neff compresa, sono insorti problemi di stomaco e dissenteria. 

 

Fotografia: ©Rossbellphoto

 

ANCORA PROBLEMI IN COPPA

Prima del doppio appuntamento di Coppa, prima Albstadt e poi Nove Mesto la situazione sembrava migliorata, almeno lei ci sperava. «Ho mal di schiena dall'inizio di questa stagione e purtroppo ce l'ho ancora, però questa settimana sono stata dalla nostra fisioterapista Silja Stadler. Incrocio le dita, spero finalmente di riuscire a fare una gara senza sentire dolore alla schiena».

 

 

Dopo lo Short Track di Albstadt (16ª) Evie evidenziava miglioramenti «Oggi finalmente ho finito una gara senza piangere perché mi faceva male la schiena, questo è sicuramente un piccolo passo nella giusta direzione. Domani andrò a vederne un altro osteopata e spero che continuerò a fare questi miglioramenti finché non potrò correre senza più sentire dolore

 

La domenica ha poi corso ad Albstadt chiudendo 16ª, sette giorni dopo a Nove Mesto era partita bene ma alla fine era scivolata fino al 36° posto finale. La classifica ci aveva fatto capire che il problema non era stato risolto e la Richards l'ha confermato nel suo ultimo post «Sono stanca di correre con così tanto dolore, ho bisogno di un po' di tempo per risolvere i problemi che ho con la schiena».

 

 

Le restano poco più di tre settimane prima che arrivi la quarta prova della Coppa del Mondo, quella in programma in Austria a Leogang dal 10 al 12 giugno, vedremo se il periodo di stop farà bene ad Evie, perchè non vediamo l'ora che torni davanti al gruppo a battagliare come lo scorso anno. 

 

Altre News