Il dilatatore nasale di Victor Koretzky è svizzero

La settimana scorsa, dopo la prima prova di Coppa del Mondo (Albstadt), vi avevamo già raccontato dell'evoluzione dei sistemi per incrementare il flusso di ossigeno che arriva all'atleta dal naso. La novità che ci aveva colpito era il dilatatore nasale usato da Victor Koretzky, il ventiseienne francese che in volata aveva battuto Nino Schurter in Germania, mentre domenica a Nove Mesto ha rotto la catena.

 

Victor Koretzky con dilatatore nasale Noson

 

A Albstadt Koretzky sul naso aveva un cerotto azzurro ed un piccolo tubicino che entra nelle narici mentre nella Repubblica Ceca il cerotto era bianco.

 

Victor Koretzky con dilatatore nasale Noson

- Photo ©Kenoderleyn

 

Grazie ad una dritta che ci è arrivata da amico della vicina Svizzera abbiamo scoperto che quello usato dal francese ma anche dal suo compagno di squadra Thomas Litscher, è prodotto dalla Noson e costa 46 franchi svizzeri, circa 42 euro.

 

- Photo ©Kenoderleyn

 


 

Secondo Noson questo dilatatore nasale adatto ad un uso nello sport, nel nostro caso la mountain bike, migliora la respirazione nasale ed aumenta la saturazione di ossigeno nel sangue, inoltre il corpo brucia in modo più efficace grassi, carboidrati e proteine in anidride carbonica e acqua. 

 

Noson dilatatore nasale per ciclismo

 

La struttura flessibile del filo elastico, disponibile in tre dimensioni, può essere adattata in modo ottimale a ciascuna forma del naso. I cuscinetti in silicone morbido (le parti colorate)si adattano molto bene ai dossi della cavità nasale e garantiscono una distribuzione ottimale della pressione. 

 

- Da foto originale ©Bartek Wolinski - Red Bull Media

 

Onestamente non sappiamo quanto possano essere efficaci questi dilatatori nasali per lo sport, abbiamo controllato i cinque riders sul podio di Nove Mesto, Pidcock e Cink non li usano mentre Van der Poel e Mathias Flückiger nella Repubblica Ceca hanno utilizzato quelli più classici.

 

 

 

Altre News