Sam Gaze rivede la luce, dice di essere pronto a tornare nell'Arena

Il 23enne di Tokoroa dopo un 2018 iniziato alla grande ma finito nel peggiore dei modi, ha cominciato l'anno nuovo forse peggio di come aveva finito il vecchio. Ieri ha detto che domenica lo rivedremo nella Repubblica Ceca, ma partirà dalle retrovie, non dalla prima linea.

Molti di voi probabilmente venerdì scorso a Albstadt non si saranno accorti che nello Short Track mancava uno dei grandi protagonisti dell'anno scorso, Samuel Gaze. Nel 2018 in marzo in Sudafrica dopo aver battuto in volata Nino Schurter il 23enne neozelandese sembrava destinato a diventare il nuovo asso della mountain bike internazionale invece nei mesi successivi avevamo visto un altro film.

 

Sam aveva fatto fuoco e fiamme negli Short Track ma aveva anche collezionato una serie di flop nelle gare della domenica, chiudendo la stagione 2018 nel peggiore dei modi possibili. In seguito ad una caduta a Mont Sainte Anne aveva chiuso in anticipo la stagione non potendo nemmeno difendere la maglia di campione del mondo che si era guadagnato nel 2017 a Cairns.

 

 

Di come è iniziato il suo 2019 vi abbiamo già ampiamente scritto, la caduta alla Cape Epic (leggera commozione cerebrale) lo ha penalizzato al punto che dopo alcuni risultati disastrosi ha parlato con il suo team manager Christophe Sauser (Specialized Racing team) ed insieme hanno deciso che era meglio che tornasse in Nuova Zelanda per riprendersi.

 

 

Si pensava che saltasse sia Albstadt che Nove Mesto invece ieri sera un po' a sorpresa ha scritto su Instagram: "Anche se negli ultimi mesi ho saltato tantissime gare e per questo motivo nel ranking sono passato dalla prima fila, alla posizione numero 94, domenica a Nove Mesto mi rivedrete con il numero attaccato alla mia bici. Ho iniziato a risentirmi bene ed in forma e i controlli che ho fatto sono stati tutti positivi e quindi ora sono pronto a ritornare nella mischia."

 

Per la cronaca l'anno scorso nella Repubblica Ceca Samuel Gaze aveva dominato lo Short Track ma la domenica all'inizio della gara nel rock garden in seguito ad una foratura era caduto picchiando il braccio e ed era stato costretto ad abbandonare la corsa.

 

Photo ©Michal Cerveny

Altre News