Nel 2019 Santa Cruz avrà il suo primo team UCI impegnato nel cross country

La squadra con base in Italia, dalla California avrà l'appoggio diretto di Santa Cruz Bicycles. Gli americani così scenderanno per la prima volta in campo anche per il cross country.

Da quando nei primi mesi di quest'anno Focus Italia Group è diventato il nuovo distributore ufficiale del marchio Santa Cruz, tante cose sono cambiate rispetto al passato. Dal quartier generale di Verona è partito l'ordine di schiacciare il pedale dell'acceleratore, quello dove c'è la scritta cross country mentre prima sembrava ci fosse solo quello con la scritta Gravity.

 

Lunedì vi avevamo raccontato della nascita nel nuovo circuito interregionale Santa Cruz MTB Cross Country Series Italia, oggi la notizia è ancora più importante. 

 

 

Che la squadra di Gioele Bertolini e Andrea Tiberi avrebbe corso nel 2019 con bici Santa Cruz, lo si era sentito nell'ambiente già da diversi mesi, ma da Verona, dietro le quinte hanno lavorato a fari spenti, cercando di fare il colpo grosso, avere l'appoggio della casa madre Santa Cruz Bicycles.

 

Ci sono riusciti, infatti oggi è stato annunciato che per la prima volta nel 2019 nella Coppa del Mondo cross country ci sarà un team UCI targato Santa Cruz che metterà a disposizione dei rider i modelli Blur e Highball. "Le gare rappresentano una parte importante di ciò che siamo, ed è una strada necessaria per lo sviluppo del prodotto", ha detto Brian Bernard, responsabile marketing di Santa Cruz Bicycles. "Basta guardare quanto il Syndicate è stato importante per il nostro lavoro nell’evoluzione ed il perfezionamento del modello V10 nel downhill. È proprio grazie a questo lavoro che ci è stato possibile raggiungere determinati risultati e vittorie."

 

 

Tra gli obbiettivi del team che sarà gestito in Italia ci sarà la Coppa del Mondo XCO, altre gare inserite nel calendario UCI, con un occhio di riguardo agli importanti steps di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. "Siamo orgogliosi di mettere in campo una squadra di rider italiani che dovrà correre difendendo i colori ed il nome di un brand importante come Santa Cruz", ha detto Giorgio Garofoli, C.E.O. di Focus Italia Group. "Non vediamo l'ora che si apra la stagione agonistica 2019 per scendere in campo ed avviare subito questo grande ed ambizioso progetto grazie al quale si vuole mettere in evidenza tutte le qualità della Highball e della Blur". 

 

Nelle prossime settimane la squadra dovrebbe svelare il Roster.

Altre News