Defaticamento post gara nel ciclismo, perché lo si fa. Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 106. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Lo scorso mese di maggio caratterizzato dal tempo che non è stato certamente dalla parte di noi bikers, mi è capitato per ben due domeniche di correre sotto la pioggia e a fine gara, dal momento che non smetteva, sono andato subito a fare la doccia e non ho fatto lo scarico che faccio abitualmente. In queste situazioni - meteo che non te lo permette - si può fare qualcosa in alternativa. Magari qualche esercizio all'interno dei palazzetti dove di solito ci sono le logistiche delle gare? (Domenico Salvinelli)

 

 

Ciao Domenico

 

Come spesso ultimamente accade siamo accompagnati dal mal tempo nelle nostre gare, e questo fa sì che terminata la gara si va subito a fare la doccia senza fare defaticamento, e proprio su questo aspetti ci poni il tuo quesito. Ti sei chiesto per quale motivo si fa il defaticamento post gara? Immagino di si...dato che ti poni il problema di saltarlo... Provo a risponderti io.


Tecnicamente terminata la gara (qualunque essa sia) siamo pieni di marker biologici specifici dell'attività stessa, quindi l'assett ormonale, i livelli di lattato muscolare (ed ematico), i livelli di glicogeno muscolare ed epatico, ecc... tutto si rifà in maniera estremamente specifica a quanto abbiamo appena terminato. Ottimo indirizzo per l'adattamento fisiologico che sta per iniziare (proteosintesi adattiva in primis); ecco, facendo defaticamento togliamo di mezzo gran parte di queste tracce, riducendo la specificità dei processi di ripristino.

 

In questa ottica (come in alcuni sport - ed altre nazioni - già accade..) finita l'attività non si muove più un muscolo! Se la tua paura è rimanere pieno di lattato...sappi che a fine gara GF/Marathon i livelli sono piuttosto bassi, e si normalizzano da soli (con più tempo rispetto all'esercizio blando).


Se il tuo intento è invece semplicemente sistemare un pò le gambe (dato che magari il giorno dopo non potrai pedalare) allora va bene, ma in caso di pioggia non farei nulla di diverso al coperto, se non un pò di stretching (a muscoli ancora "caldi") e qualche esercizio posturale di scarico della colonna, e dopo una bella doccia.

 

Alla prossima.

 

Hai anche tu una domanda per il trainer? Anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News