Allenamento ciclizzato nella mountain bike, cosa è? Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 95. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Per allenamento ciclizzato si intende mantenimento nel periodo gare 1 volta a settimana e quando si ha uno stacco di 2/3 domeniche dalle competizioni, fare un pochino più di carico?(Enrico P.).

 

 

 

Ciao Enrico

 

Se non erro la tua domanda fa riferimento al quesito di 2 settimane fa (n° 93), ovvero “MTB ed esercizi per potenziare il Core”. In questo caso “ciclizzare il carico con dei richiami durante la stagione” fa riferimento proprio alla necessità di inserire in pieno periodo agonistico del lavoro a secco atto a mantenere elevate capacità muscolo tensive anche del comparto centrale (core) e della parte alta del corpo.

 

Solitamente con l’inizio delle gare si tende ad abbandonare tali esercizi, e spesso questo “indebolimento” della parte centrale ed alta del corpo ci fa comparire (o ricomparire) dolori di schiena, qualche difficoltà nel guidare la bici (specie in fondo a discese lunghe/tecniche), una prestazione globale che scade nella seconda parte di gara ecc..

 

Tutto questo può essere evitato o ridotto mantenendo ad esempio un lavoro specifico a secco anche in pieno periodo agonistico (ad esempio 20’ di lavoro in circuito) 1 o 2 volte a settimana (nei giorni di minor carico di allenamento). Nel caso in cui l’atleta fosse particolarmente carente in tali aspetti, può certamente fare di più lasciando 2 sedute di lavoro specifico in palestra, e/o inserendo delle fasi di richiamo più importanti sfruttando 1-2 settimane senza gare.

 

Consideriamo anche che l’attività stessa in MTB su percorso particolarmente tecnico e sconnesso già funge da stimolo per questa muscolatura “di supporto”, quindi in questa ottica anche ridurre le uscite su strada (o su percorsi facili) a favore di qualcosa di tecnicamente più valido può essere di valido aiuto.

 

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer? Anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News