Mountain bike ed esercizi per potenziare il "core". Risponde il nostro esperto.

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 93. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike.

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Volevo sapere, se durante una stagione di Mtb bisogna comunque tenere allenata la parte "alta" del nostro corpo, core ecc ecc o comunque è meglio dedicarsi solo ed esclusivamente a allenamenti specifici in bici. Grazie mille (Luca C.).

 

 

 

Ciao Luca

 

È ormai assodato che il ciclista "moderno" non debba soltanto pedalare, ma dedicare un certo tempo all'allenamento di altri distretti corporei complementari e fondamentali per il gesto tecnico e per la postura.


Tra questi rientrano certamente tutti gli esercizi isometrici e dinamici per il rinforzo del Core, insieme agli esercizi per la parte alta intesa come tronco spalle e braccia. Questo per essere un atleta più completo, meno "cifotico", meno sofferente di schiena, più prestante anche sulle lunghe distanze e nei tratti tecnici.

 

Basti pensare che una sofferenza della regione lombare causata da una elevata richiesta di prestazione (ore di sella, anche su percorsi sconnessi, esempio gara marathon..) limita molto l'espressione di forza e resistenza degli arti inferiori, che in questo caso non sarebbe quindi la causa del problema ma la conseguenza di qualcosa che sta a monte.

 

Per lo stesso motivo non c'è ragione di allenare questi distretti accessori solo nel periodo di preparazione e poi interrompere nel periodo agonistico, è un concetto illogico che sta pian piano sparendo lasciando spazio ad un allenamento e richiamo (ciclizzato) durante tutta la stagione.

 

Alla prossima.

 

 

Hai anche tu una domanda per il trainer? Anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News