Cadenza bassa SFR ed è ancora valido il Test Conconi? Risponde il nostro esperto

Il consiglio del Trainer "Amico", puntata nr. 40. Il Dott. Alessio Cellini e suo fratello Marco, ogni settimana risponderanno alle vostre domande, riguardanti la preparazione atletica nella mountain bike

"Il consiglio del Trainer Amico", attraverso questa Rubrica il nostro Staff dedicato alla preparazione atletica in mountain bike, risponderà ai vostri quesiti. Una domanda alla settimana, tutte le settimane, sempre il lunedì. 

 

Domanda di Paolo Bianchetti.

 

In riferimento al vostro articolo sul valore delle SFR ho sentito diverse opinioni che spiegano che il metodo é superato. Di fatto implica un'anomalia nella pedalata dovuta al basso numero di RPM che non serve durante l'andatura normale. Di fatto la pedalata agile è più efficiente da un punto di vista cinematico e allenarsi sotto le 60 RPM rischia di logorare le articolazioni ma non produrre benefici reali.


Mi da l'impressione che le SFR siano come il test Conconi, interessanti ma superati. Che ne pensate?

 

 

Ciao Paolo

 

In riferimento al tema SFR* (già trattato) velocemente rispondo che la cadenza bassa (cosi come altri parametri che si vanno a modificare) è una forzatura ricercata per un aumento della richiesta di coppia al pedale, cosa che induce tutta la serie di adattamenti muscolari di cui abbiamo giù parlato. Definire superato un metodo come questo, che oltre ad essere stato precursore poi di tutta una metodologia di programmazione e lavoro rimane ad oggi tra i più conosciuti (e praticati) almeno nel territorio nazionale, mi sembra quanto meno riduttivo.


Riguardo invece il test Conconi, o comunque un test incrementale, anche in questo caso non lo definirei superato. Va contestualizzato, quindi dipende sempre dalle necessità di chi abbiamo di fronte, dagli strumenti che abbiamo a disposizione, dal metodo esecutivo e dell'all'analisi dei dati.

 

E' ovvio che oggi abbiamo di meglio, analisi più approfondite e strumenti moderni, ma ricorda che tutto questo è semplicemente la stessa cosa (valutazione funzionale dell'atleta) osservata da altri punti di vista, il risultato in molti casi può essere lo stesso se le letture e le considerazioni a monte sono esatte.

 

Alla prossima.

 

 

Test Conconi

 

* SFR: Salita, Forza, Resistenza

 

Hai anche tu una domanda per il trainer sulla preparazione in mountain bike (mtb)?

Se hai una domanda, anche se ti può sembrare banale, scrivici a info@pianetamountainbike.it

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

Alessio Cellini - Trainer- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

Altre News