PILA BIKE LAND, IL POSTO GIUSTO PER L'ALLENAMENTO IN ALTURA. NE PARLIAMO CON VITTONE E PESSE

A Pila in Valle d'Aosta sapevamo che ci fosse la pista permanente da cross country ma abbiamo scoperto che c'è anche la possibilità di allenarsi in altura. Ne abbiamo parlato con Andreas Vittone e Nicole Pesse.

Ci eravamo già stati lo scorso anno in occasione dei Campionati Italiani Assoluti XCO ed avevamo scoperto un tracciato permanente in quota che abbiamo poi sfruttato più volte nell'arco della stagione per allenarci e realizzare i test di alcune biciclette.

 

 

Quest'anno abbiamo voluto rispondere all'invito di Pila (AO) a passare una giornata in modalità #MakeXCGreatAgain, insieme a due dei più promettenti giovani crosscountristi italiani, Andreas Vittone e Nicole Pesse, per ritrovarci sul percorso permanente da XC a girare con loro. Abbiamo scoperto che c'è anche la possibilità di allenarsi in alta quota.

 

É ORA DI #MAKEXCGREATAGAIN

Andreas e Nicole con la comoda cabinovia, in 15 minuti, sono appena risaliti da Aosta dove hanno fatto la prima parte del loro allenamento odierno. Siamo davvero curiosi di capire come si svolge una giornata tipo del loro ritiro in altura qui a Pila.

 

 

Ci raccontano che gran parte del lavoro lo fanno in valle, ovvero ad Aosta, lì lavorano con la bicicletta da strada per i lunghi oppure per le ripetute e gli scatti, mentre in altura fanno dei lavori in soglia e soprattutto la tecnica sul tracciato XC. Per esempio Andreas oggi ha fatto un lavoro di scatti in basso e un altro lavoro di scatti in altura, mentre Nicole ha lavorato sul lungo in valle e sulla tecnica nel pomeriggio.

 

 

La cosa più importante, come gran parte dei programmi di allenamento, è il riposo, il sonno e quello viene effettuato in altura. Nicole, Andreas, ma anche Alessandro Saravalle e Simone Avondetto (il meglio della prossima generazione di biker italiani) passano la notte a Pila, in quota.


È questo il segreto di allenarsi a Pila, si dorme e si fanno i lavori di tecnica e resistenza in altura (prendendo il sentiero che porta al Couis 1 si arriva a quota 2.705 metri), ma al tempo stesso si può lavorare sul fondo e sulla trasformazione a quote più basse.

 

 

Naturalmente in mezzo ci si può mettere una salita asfaltata di 10 km con pendenze medie per lavori come SFR o simili, oppure al contrario la famosa Rientro, la pista del Bike Park che da Pila in 8 km scende fino ad Aosta per 1100 metri di dislivello complessivo. Una discesa che rappresenta un perfetto banco di prova e di training per noi granfondisti, difficile trovare terreno tecnico così lungo e facile da ripetere anche più volte in giornata.

 

 

IL POSTO IDEALE PER IL NOSTRO TRAINING, NON SOLO PER L'XCO MA ANCHE PER GRANFONDO E MARATHON

Lo avevamo capito lo scorso anno, ma quest'anno ci è stato ribadito ancora una volta. Pila è davvero una base perfetta non solo per chi vuole allenarsi per il cross country ma grazie al lavoro che si può fare in altura, è una location ideale per tutti quei biker che tutte le domeniche partecipano a granfondo e marathon.

 

Pila però non è solo agonismo e gas aperto, prima di incontrarci con Nicole e Andreas abbiamo fatto un bellissimo giro in e-bike fino ai 2700 metri del Couis 1, una pedalata adatta a tutta la famiglia, anche a chi normalmente non va in bicicletta.

 

INFO E DETTAGLI

https://pila.it/

Altre News