È on-line www.firstperformance.it, la nuova piattaforma Test per ciclisti evoluti e Coach. Codifica realmente l'impronta fisiologica del soggetto, evidenziando quindi i punti di forza e i punti deboli su cui lavorare, e fornisce le zone di lavoro in Watt e Bpm personalizzate.
CARATTERISTICHE
FirstPerformance.it Evolution Sportive Analisys è una piattaforma bi-lingua in italiano ed inglese in cui ognuno può:
1. Creare un proprio account (atleta o coach),
2. Svolgere periodicamente i Test per avere sempre la precisa condizione del momento, lo storico con le valutazioni precedenti e l'evoluzione dello stato di forma nel tempo.
Il coach ha tutti i dati degli atleti che si avvalgono delle sue competenze e può avere direttamente lo scambio di materiale attraverso lo stesso FirstPerformance.it.
PER CHI È PENSATO
FirstPerformance.it è rivolto a 2 figure di utenti:
- Il ciclista evoluto, amatore o professionista, che ha bisogno periodicamente di testarsi per identificare il proprio profilo metabolico e muscolare del momento ed avere sempre aggiornate le zone di lavoro in Watt e Bpm.
- Al coach moderno che supera le metodiche di test obsolete e vuole avvalersi di uno strumento completo e potente, in grado di fornire informazioni uniche sul profilo atletico dei ciclisti che segue.
COME FUNZIONA
La piattaforma FirstPerformance.it consente di svolgere 2 protocolli test:
- Il protocollo Test CP, aperto ad atleti e coach. Consiste nell'effettuare alcune prove al massimo impegno sulla propria bici (o indoor su rullo). È necessario il misuratore di potenza e la fascia cardio, si registrano i dati di potenza e frequenza cardiaca relativi a questi intervalli e si riportano nella pagina dedicata (I miei test - nuovo test CP). La modalità full (consigliata) prevede una prova di sprint, e prove massimali su 30", 3', 6' e 12'; solitamente si divide il test in 2 giorni.
- Il protocollo Test LA, aperto solo ai coach. Consiste nell'effettuare alcuni step a potenza costante sulla propria bici (o indoor su rullo). È necessario il misuratore di potenza, la fascia cardio ed un lattametro, il metabolimetro invece è opzionale; il coach registra per ogni step i dati di lattacidemia, potenza e frequenza cardiaca e li riporta nella pagina dedicata (I miei team - nuovo test LA).
Per entrambi, è consigliato ripetere il Test periodicamente ogni 3 mesi (10/14 settimane).
QUALI DATI FORNISCE
Con Firstperformance.it andiamo veramente oltre il mero dato di FTP (Functional Threshold Power), semplificazione "da campo" del dato di Soglia Anaerobica; abbiamo i dati di tutta la fisiologia del soggetto, per questo secondo gli ideatori del progetto la personalizzazione del lavoro seguente non ha limiti.
- Parametri neuromuscolari (forza e potenza di picco) Pmax ed Fmax in watt, watt/kg, N e N/kg
- VLAmax (potenza glicolitica) in mmol/l/sec
- VO2max (massimo consumo di ossigeno) in ml/kg/min
- Soglia anaerobica (AT) in watt, watt/kg ed in % di VO2max
- FATmax (zona di massimo consumo lipidico) in watt, kcal/h e g/h
- Cinetica di riossidazione del Lattato ad intensità sub-AT (per impostare ripetute e recuperi)
QUANTO È ACCURATO
Secondo gli ideatori di FirstPerformance.it il livello di precisione è estremamente elevato, se confrontato con la misura diretta. Nello specifico il test LA, misurando direttamente il punto di saturazione dei meccanismi di smaltimento del lattato, non ha errore sui dati inerenti la Soglia Anaerobica, mentre può essere minimo sui dati derivati (VO2max, Fat&Carb oxidation).
Il test CP, molto semplificato per l'atleta, risente della precisione dello strumento (power-meter) e della modalità esecutiva; al netto di questo, i dati sono molto vicini a quelli del test LA e con scarto di tolleranza massimo sempre molto contenuto (entro il 5%) rispetto alla misura diretta.
PROVA GRATUITA
Chi si registra su www.firstperformance.it creando nuovo account come atleta o allenatore, ha a disposizione un Test gratuito per provare l'efficacia del sistema.
QUANTO COSTA
Su FirstPerformance.it il Test CP ed il Test LA hanno per la stagione 2023 un costo di 39 euro. È previsto un pacchetto stagionale di 4 test scontato a 140 euro.