L'idratazione nell'Indoor Training. Sui rulli sudiamo perdendo liquidi e sali

Il Governo ci ha informato che dovremo sopportare la quarantena ancora per lo meno fino ai primi giorni di maggio, pertanto dovremo continuare con i nostri allenamenti indoor sui rulli. Dopo avervi parlato dell'aspetto nutrizionale che è da tenere in grande considerazione, per noi ciclisti c'è un altro lato "oscuro" dell'indoor training. Sui rulli, se non abbiamo una stanza ben ventilata e siamo privi di un ventilatore, sudiamo tantissimo.

 

Allenamento sui rulli

 

L'ingente quantità di liquidi e sali minerali persi andrà bilanciata sempre con un idoneo apporto di liquidi durante la seduta e durante la giornata di allenamento sui rulli. Un esempio di una buona idratazione può essere 1 litro di acqua ogni ora di allenamento, addizionata con sali minerali (Sodio in primis) ed eventualmente anche con maltodestrine.

 

Nel corso della giornata l'obbiettivo può essere quello di bere una quantità di acqua tale da compensare la perdita di peso tra prima e dopo l'allenamento. Altri buoni indicatori dello stato di idratazione sono il colore delle urine, e la presenza o meno di "sale" sul proprio completo dopo l'allenamento; in linea di massima l'urina di colore molto forte ed un sudore scarso in quantità che lascia tracce di sale possono indicare disidratazione, mentre l'urina tendente al trasparente ed una sudorazione eccessiva possono indicare iper-idratazione.

 

 

INTEGRAZIONE SUPERFLUA

I volumi di lavoro non molto estensivi incidono sul costo energetico totale (che rimane basso) e sul catabolismo delle masse contrattili, che possiamo quindi considerare marginale. Per questo una integrazione extra di proteine, BCAA o altre sostanze anti-cataboliche può considerarsi superflua.

 

 

INTEGRAZIONE INDISPENSABILE

Infine, le intensità di lavoro spesso sostenute indirizzano il nostro metabolismo a consumare in prevalenza zuccheri. Per questo una integrazione energetica intelligente durante la nostra seduta indoor sarà composta da maltodestrine in borraccia (40/60g l'ora è un buon intake) e/o gel energetici, che non impegnano la digestione e ci danno energia immediata e costante durante il nostro work-out.

 

 

Photo: ©Zwift

 

 

Chi è il Dott. Alessio Cellini che risponde alle vostre domande

 

 

- Dott. Alessio Cellini

- Direttore del Centro CTM, Responsabile Area Tecnica

- Dottore in Scienze Motorie

- Dottore Magistrale in "Scienze e Tecniche dell'attività sportiva"

- Direttore Sportivo 3° livello "Categorie Internazionali", Federazione Ciclistica Italiana

- Preparatore Fisico, Federazione Ciclistica Italiana


- Maestro MTB, Federazione Ciclistica Italiana


- Sport Performance Specialist (qualifica Europea EQF 3-4-5)

 

- Slimming Specialist

 

 

Altre News