Per lungo tempo, Jérôme Clementz è stato un pilota di punta nel mondo dell'enduro, anzi per un periodo è stato IL RIDER enduro per eccellenza. La sua vita era guidata da una rigida disciplina e dalla costante attenzione a bilanciare ogni risorsa: l'energia, la preparazione, e la conservazione di sé stesso con un solo scopo: VINCERE.
"Nella mia mente c'era sempre un equilibrio tra il non sprecare energia e l'evitare qualsiasi cosa potesse compromettere la mia stagione," racconta Clementz. Tuttavia, in lui ardeva anche una passione per l'avventura e la scoperta, un entusiasmo che lo portava a voler esplorare nuovi sentieri, a cercare la semplice gioia di pedalare in libertà, solo per il gusto di farlo. Un po' come per tutti noi Weekend Warriors.
Questo desiderio di esplorazione è diventato il suo nuovo equilibrio. Quando ha lasciato il mondo delle competizioni, Jérôme ha trovato nuova serenità nella libertà di pedalare senza l'obbligo della performance. Si è chiesto, però, se questo sarebbe stato sufficiente a tenerlo impegnato e soddisfatto. La risposta è arrivata con il tempo e con le esplorazioni: "Oggi posso dire con certezza che l'emozione di pedalare è ancora forte come sempre," dice Jérôme. "La possibilità di esplorare a modo mio, di godermi il percorso senza pressioni, è qualcosa di impagabile".
Jérôme, nel video "Still At It" ci porta a Santa Coloma de Farners, un gioiello a poco più dio un'ora da Barcellona che offre riding ottimale 365 giorni l'anno. Lo fa in sella alla sua Centurion NoPogo SL, equipaggiata con il Bosch eBike Performance Line SX, il motore Light di Bosch, perfetto per chi cerca supporto naturale in salita, ma allo stesso tempo controllo in discesa. Ogni pedalata sembra risvegliare il paesaggio intorno a lui: i colori vivaci delle colline, il profumo dei pini, e il suono della natura creano l'atmosfera perfetta per un'uscita da sogno.
Santa Coloma offre un mix entusiasmante di discese flow, salite impegnative e trail rocciosi e ripidi. Jérôme attraversa sentieri che costeggiano castelli antichi, chiese e monumenti storici, ogni tappa è un viaggio nel tempo, ogni angolo ha una storia da raccontare. "I panorami della campagna catalana, con le colline ondulate e i villaggi pittoreschi, mi ricordano la bellezza che ci attende oltre il trambusto quotidiano."
La scelta di una eMTB ha ampliato il suo potenziale di esplorazione. La sua Centurion NoPogo SL con unità Bosch SX, compatta e con una batteria da 400Wh, gli garantisce un centro di gravità basso e ben bilanciato, aggiungendo trazione in discesa e mantenendo la bici agile e leggera.
Con le modalità Tour+ o eMTB del sistema Bosch, il supporto si adatta automaticamente ai suoi bisogni. "L'unica cosa che devo fare è godermi il sentiero", sorride Jérôme. "Ma se voglio, posso andare a cercarmi una sfida extra in salita o in discesa per divertirmi in modo diverso".
Leggi anche - BOSCH PERFORMANCE LINE SX: NUOVO MOTORE LIGHT, LA RISPOSTA A TQ E FAZUA
Uno degli aspetti più affascinanti dei sentieri di Santa Coloma De Farners è la varietà del terreno.
Dopo ogni risalita si una strada larga e scorrevole, ideale anche per gli amanti del gravel, Jérôme si ferma alla famosissima Casetta Verde, lasciandosi ispirare dalla bellezza naturale che lo circonda.
Da lì si può scegliere tra una moltitudine di trail che offrono una combinazione di velocità, flow e sezioni tecniche. Anche senza obiettivi di prestazione, la voglia di velocità, la creatività nel seguire il sentiero e la soddisfazione di trovare il ritmo giusto fanno ancora parte del suo DNA.
E proprio al termine dei sentieri Santa Coloma ti accoglie con un tipico tapas bar dove un drink e qualche delizia regionale sono l'occasione per scambiare due parole con la gente del posto, ricordando che la MTB non è solo sport, ma anche un'opportunità per creare connessioni e condividere momenti. "Non dimenticate di fare amicizia con i locali!"
SCOPRI IL CASCO E GLI OCCHIALI USATI DA JEROME
Mentre il sole tramonta dietro le colline, lanciando una luce dorata sul paesaggio, Jérôme riflette sul suo viaggio. "Il piacere della pedalata va oltre la scarica di adrenalina o la sfida fisica," dice. "È il piacere di trovarsi in un ambiente meravigliosi. Il mondo è un sentiero aperto, pronto per essere esplorato, soprattutto con le tante opzioni di biciclette che abbiamo oggi".
Con queste parole, Jérôme Clementz ci ricorda che il vero spirito della MTB (quindi anche della eMTB) è la libertà di andare ovunque, di esplorare senza limiti.
Video by Nightmares & Sons
Foto: Hector Saura