FCI fuoristrada: transenne alle gare regionali, arriva una “proroga” fino al 2027

Il Consiglio Federale del 29 gennaio 2026 ha corretto il tiro sulle norme 2026: transennatura obbligatoria subito solo per regionali Top Class e Campionati regionali, mentre per le altre gare regionali l’obbligo scatterà dal 1° gennaio 2027.

Nel corso del primo Consiglio Federale FCI dell’anno, svoltosi giovedì a Milano, è arrivato un importante aggiornamento alle norme attuative 2026 del settore fuoristrada, in particolare su un punto che aveva fatto molto discutere gli organizzatori: la transennatura obbligatoria sul rettilineo di partenza e arrivo delle gare regionali.

 

Se nelle norme 2026 appena approvate si parlava di obbligo di transenne anche per le gare regionali, ora il Consiglio Federale, su proposta del Settore Fuoristrada, ha deciso di introdurre un passaggio più graduale.

 

Transenne in una gara di mtb

 

Cosa ha deciso il Consiglio Federale di Milano

Nella nota diffusa al termine del CF si legge che il Consiglio Federale, su proposta del Settore Fuoristrada, ha deliberato che:

 

- la transennatura sarà obbligatoria solo nelle gare regionali Top Class e nei Campionati regionali;


- per tutte le altre gare regionali viene concesso un anno di tempo per adeguarsi alla normativa, che entrerà pienamente in vigore a partire dal 1° gennaio 2027.

 

Logo FCI

 

Transenne subito per Top Class e Campionati regionali

Di fatto, già dal 2026, gli organizzatori di:

 

- gare regionali Top Class
- Campionati regionali

 

dovranno attenersi alle nuove disposizioni sulla transennatura dei rettilinei di partenza e arrivo, così come previsto dalle norme 2026 del fuoristrada. Per questi eventi il livello di sicurezza richiesto sarà da subito in linea con quello delle gare nazionali.

 

Per le "regionali" c’è tempo fino al 1° gennaio 2027

Per le restanti gare regionali, che sono poi quelle che si svolgono nelle province, invece, la FCI ha scelto di non imporre immediatamente l’obbligo, ma di concedere un anno di “finestra” per permettere a società e comitati di organizzarsi:

 

- il 2026 diventa un anno di transizione;


- dal 1° gennaio 2027 la transennatura dovrà essere presente anche su queste prove, secondo quanto previsto dalle norme fuoristrada.

 

Una scelta che tiene conto delle difficoltà pratiche ed economiche sollevate da molti organizzatori dopo la pubblicazione delle norme 2026: le transenne, specie per chi non ne possiede a sufficienza, rappresentano un costo di noleggio e una complessità logistica non indifferente, soprattutto per le realtà più piccole..

Altre News