Nel corso del primo Consiglio Federale FCI dell’anno, svoltosi giovedì a Milano, è arrivato un importante aggiornamento alle norme attuative 2026 del settore fuoristrada, in particolare su un punto che aveva fatto molto discutere gli organizzatori: la transennatura obbligatoria sul rettilineo di partenza e arrivo delle gare regionali.
Se nelle norme 2026 appena approvate si parlava di obbligo di transenne anche per le gare regionali, ora il Consiglio Federale, su proposta del Settore Fuoristrada, ha deciso di introdurre un passaggio più graduale.

Cosa ha deciso il Consiglio Federale di Milano
Nella nota diffusa al termine del CF si legge che il Consiglio Federale, su proposta del Settore Fuoristrada, ha deliberato che:
- la transennatura sarà obbligatoria solo nelle gare regionali Top Class e nei Campionati regionali;
- per tutte le altre gare regionali viene concesso un anno di tempo per adeguarsi alla normativa, che entrerà pienamente in vigore a partire dal 1° gennaio 2027.

Transenne subito per Top Class e Campionati regionali
Di fatto, già dal 2026, gli organizzatori di:
- gare regionali Top Class
- Campionati regionali
dovranno attenersi alle nuove disposizioni sulla transennatura dei rettilinei di partenza e arrivo, così come previsto dalle norme 2026 del fuoristrada. Per questi eventi il livello di sicurezza richiesto sarà da subito in linea con quello delle gare nazionali.
Per le "regionali" c’è tempo fino al 1° gennaio 2027
Per le restanti gare regionali, che sono poi quelle che si svolgono nelle province, invece, la FCI ha scelto di non imporre immediatamente l’obbligo, ma di concedere un anno di “finestra” per permettere a società e comitati di organizzarsi:
- il 2026 diventa un anno di transizione;
- dal 1° gennaio 2027 la transennatura dovrà essere presente anche su queste prove, secondo quanto previsto dalle norme fuoristrada.
Una scelta che tiene conto delle difficoltà pratiche ed economiche sollevate da molti organizzatori dopo la pubblicazione delle norme 2026: le transenne, specie per chi non ne possiede a sufficienza, rappresentano un costo di noleggio e una complessità logistica non indifferente, soprattutto per le realtà più piccole..


