Zona gialla, le regole per il ciclismo. Cosa cambia rispetto alla zona bianca

Pensavamo che oramai il peggio fosse passato, ma con l'arrivo della quarta ondata di COVID-19 che sta colpendo molte nazioni europee e con lo spauracchio della nuova variante Omicron in arrivo scoperta in Sudafrica, siamo costretti ad analizzare un'altra volta questo spinoso argomento dal punto di vista di noi ciclisti.

 

 

Questo perchè in molti ci hanno scritto per avere informazioni in merito ad un eventuale passaggio in zona gialla della loro regione. Il Friuli Venezia Giulia ci è tornato da oggi, lunedì 29 novembre, ma altre regioni sarebbero a rischio e prossime ad abbandonare la zona bianca. Una su tutte la provincia autonoma di Bolzano.

 

 

Dal momento che eravamo rimasti al vecchio DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri) del 21 aprile emanato dal nuovo governo Draghi, quello che tutti avevano chiamato decreto "riaperture" siamo ritornati su una delle pagine web più cliccate dagli italiani l'inverno scorso. Questa: COVID-19 | Domande frequenti sulle misure adottate dal governo.

 

Visto che le disposizioni citano solo alcuni aspetti della zona gialla, siamo andati anche a vedere le specifiche che sono date dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale ha aggiornato le pagine informative alla data di oggi, lunedì 29 novembre. 

 

SPOSTAMENTI IN ZONA GIALLA

A chi si trova in questa zona gialla sono consentiti i seguenti spostamenti:


- senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso qualsiasi località della zona bianca e della zona gialla;

- senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una "certificazione verde COVID-19" valida (il green pass).


È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

 

Quindi per chi esce in bicicletta rispetto alla zona bianca non cambia niente, possiamo tranquillamente fare il nostro giro dietro casa pedalando anche sui territori dei comuni limitrofi.

 

 

 

DOVE SI PUO SVOLGERE ATTIVITA SPORTIVA IN ZONA GIALLA?

Il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri precisa che ferme restando la possibilità per gli enti locali o per altri organismi competenti di adottare misure più restrittive in base alle valutazioni di propria competenza, è consentito svolgere attività motoria all'aperto nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento.

 

 

GREEN PASS: PALESTRA, PISCINA

In merito Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri precisa quanto segue:

 

- A far data dal 6 agosto 2021, è consentito in zona gialla esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all'articolo 9, comma 2 del DL 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, l'accesso a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, di cui all'articolo 6, limitatamente alle attività al chiuso.

 

Quindi in zona gialla, come in quella bianca, i ciclisti che di solito durante l'inverno praticano attività alternative o per lo meno le affiancano alle classiche uscite con gli amici della domenica, devono avere il Green Pass se vogliono allenarsi in piscina oppure per andare in Palestra per attività tipo spinning o indoor training. C'è da segnalare che dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022, in seguito alle misure del Green pass «rafforzato» quest'ultimo verrà richiesto in zona bianca. Non sarà più accettato il tampone.

 

MASCHERINA 

Secondo le FAQ in zona gialla, le mascherine devono essere obbligatoriamente indossate in tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus) e in tutti i luoghi all'aperto.


L'obbligo non è comunque previsto mentre si effettua l'attività sportiva;

 

Quindi in zona, gialla per i ciclisti il discorso mascherina non cambia. Visto che si pratica una attività sportiva, si pedala senza mascherina. Rispetto alla zona bianca non cambia niente.

 

LINK A NORME E FAQ

FAQ Governo su Covid-19: LINK

FAQ del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: LINK

FAQ Zona Gialla del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: LINK 

 

Altre News