Si potrà uscire in bici nelle zone rossa, arancio e gialla?

Un nuovo lockdown completo o parziale non piace a nessuno che sia zona rossa, arancio o gialla però questa volta per noi ciclisti sembra sarà molto diverso da quanto era accaduto in marzo e aprile. Ad oggi non è ancora uscita la circolare del Viminale che spiega esattamente le limitazioni e cosa si può fare o non fare, ma siamo andati a leggere ed analizzare il nuovo DCPM per cercare di avere la risposta alla domanda che tutti ci stiamo facendo:


POSSO USCIRE IN BICICLETTA IN ZONA ROSSA?

Risposta: Sì, ma con alcune limitazioni secondo la FCI, secondo altri senza limiti.

 

IL NUOVO DPCM

- In caso di spostamento va compilato il modulo con le generalità (ovvero la così detta Autocertificazione) e il motivo del nostro spostamento.

 

- É consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività salvo che non sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

 

Andiamo a vedere quali saranno le conseguenze per le diverse zone:

 

ROSSA

- Quando si esce di casa è obbligatorio portarsi il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina) e con il modulo dell'autocertificazione.

 

- L'attività sportiva è consentita esclusivamente all'aperto e in forma individuale all'interno del territorio del proprio Comune. Sono consentite soltanto le competizioni di livello nazionale organizzate dalla FCI (Interpretazione FCI). Invece il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia dice che si può uscire dal proprio Comune (leggi questo nuovo articolo). Consigliamo di leggere anche le precisazioni del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: LINK.

 

- L'attività motoria è consentita soltanto da soli e in prossimità della propria abitazione. 

 

ARANCIONE

- Quando si esce di casa è obbligatorio portarsi il dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina) e con il modulo dell'autocertificazione.

 

- L'attività sportiva è consentita esclusivamente all'aperto e in forma individualeConsigliamo di leggere con molta attenzione le precisazioni del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: LINK.

 

- L'attività motoria è consentita soltanto all'interno del territorio del proprio Comune. 

 

GIALLA

Non risultano particolari limitazioni.

 

 

Chi ha dei dubbi può leggersi tutto il DPCM pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: LINK

Altre News