Lombardia: Mascherina si, mascherina no durante le uscite in bici? Ha risposto la Regione

Questa mattina ci eravamo alzati con lo stesso dubbio riguardanti due regioni: Lombardia e Veneto, non a caso quelle più colpite dall'emergenza sanitaria. Dubbio, non solo nostro ma anche del più importante quotidiano italiano, il Corriere della Sera. Se si leggono i decreti attuativi del 30 aprile riguardanti la Fase 2 che parte lunedì 4 maggio, nel primo paragrafo entrambe le Regioni impongono un obbligo ben chiaro, quello di uscire di casa con la mascherina.

 

Il Governatore del Veneto Luca Zaia in diretta streaming, come vi abbiamo già riportato, è stato il primo a togliere il dubbio a noi ciclisti che correvamo il rischio di dover pedalare con la mascherina. Nel pomeriggio di oggi, domenica 3 maggio, il dubbio è rimasto a tutti gli sportivi della Lombardia, fino a poco dopo le 18:00 quando con una nota di agenzia è tornato il sereno.

 

Con una nota il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana ha comunicato questa importante precisazione: Via libera agli sport e alle attività motorie individuali all'insegna del distanziamento e con l'obbligo di indossare la mascherina (o copertura alternativa di bocca e naso) NON DURANTE, ma prima e dopo l'attività sportiva, in ogni caso facendo la massima attenzione a non incrociare altre persone.

 

C'è solo da attendere la pubblicazione sul sito della Regione.

 

Altre News