Gli impegni della nazionale di mountain bike previsti quest'anno

Nella tarda mattinata di oggi sabato 13 gennaio presso il Palazzetto dello Sport di Verona si è svolto il programmato incontro nazionale del settore fuoristrada con la presenza tra gli altri del Presidente della FCI Renato di Rocco. Il dato che ci ha interessato è arrivato dal Commissario Tecnico della nazionale Mirko Celestino che ha svelato i suoi programmi per questa stagione.

 

 

3 APPUNTAMENTI CON LA NAZIONALE MARATHON

Gli specialisti delle lunghe distanze, come lo scorso anno si ritroveranno al ritiro programmato ad Alassio (SV) dal 19 al 25 marzo. Chi sarà convocato per l'Europeo in programma a Spilimbergo (PN) si ritroverà nella località friulana dal 17 al 22 aprile, giorno della gara. Sempre in Italia, visto che quest'anno ospitiamo entrambi i due più importanti eventi della specialità, i convocati per i mondiali di Auronzo di Cadore (3Epic) si ritroveranno insieme a Mirko Celestino nella località veneta dal giorno 11 al 16 di settembre. E' previsto anche un ritiro ad Auronzo di Cadore ma la data non è ancora stata definita.

 

NAZIONALE CROSS COUNTRY

Prima dell'inizio della stagione sono previsti due ritiri in Liguria. Da giovedì 1 a venerdì 9 febbraio a Andora (SV) mentre solo gli Juniores si ritroveranno ad Alassio (SV) dal 16 al 18 di marzo. Questi ultimi saranno poi seguiti dalla nazionale nelle prove delle UCI Junior Series in programma a Nalles, Obertraum (11/13 maggio - Austria), Granichen (1/3 giugno - Svizzera). Lo staff azzurro inoltre sarà presente nelle prove di Coppa del Mondo di Vallnord (12-15 luglio) e La Bresse (24-26 agosto).

 

Come vi abbiamo già raccontato, il mondiale XCO si correrà in Svizzera a Lenzerheide all'inizio di settembre mentre gli Europei si correranno in due diverse località. Glasgow per gli elite all'inizio di agosto mentre tutti gli altri correranno a fine luglio in Austria (Graz Stattegg).

 

 

ALLIEVI ED ESORDIENTI

Per la prima volta il campionato europeo giovanile si correrà in una località diversa da Graz Stattegg, visto che saremo noi italiani ad organizzarlo. Il 2018 sarà l'anno magico di Pila (AO) che non si accontenta di ospitare gli italiani XCO agonisti ma anche la rassegna continentale riservata ad Esordienti ed Allievi, in programma dal 21 al 26 agosto. Giusto un mese prima, al 18 al 20 luglio, proprio a Pila è previsto uno stage proprio con la nazionale.

 

IN ARGENTINA PER I GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI

Quest'anno a Buenos Aires in Argentina, dal 6 al 18 ottobre si svolgeranno i giochi olimpici giovanili. E' prevista anche la prova in mountain bike. 

Altre News