E-Bike: Mentre la FCI "sdogana", l'UCI "bastona"

Ieri abbiamo iniziato ad analizzare le modifiche ai regolamenti che saranno introdotte dall'UCI (Union Cycliste Internationale) a partire dal 1 gennaio del 2018. Dopo aver parlato delle Donne Under 23, oggi ci occupiamo di un argomento che genera molta tensione all'interno del movimento off road, le biciclette elettriche meglio note come e-bike o a pedalata assistita.

 

 

Nella normativa che regola l'attività in mountain bike è stato introdotto un nuovo articolo, il 4.1.041 che dice: Durante le gare MTB non sono ammesse biciclette elettroniche sul percorso in qualsiasi momento, durante allenamento e competizione.

 

Diamo una duplice lettura a questa nuova norma.

 

1 - In Coppa del Mondo si vedevano sempre più spesso allenatori e membri degli staff delle squadre, girare attorno e anche sui percorsi proprio con le e-bike che rappresentano il mezzo ideale per spostarsi sul tracciato a fianco degli atleti. Questo sia durante le sessioni di training sia durante le gare. Immaginiamo che nello spostarsi, attraversassero anche il percorso creando problemi ai Marshall e mettendo in pericolo la sicurezza dei rider.

 

2 - Si dice chiaramente che durante una competizione in mountain bike non è prevista la presenza di e-bike. La FCI ha già recepito la novità nel "Regolamento Tecnico Fuoristrada" aggiornato al 2018. Nella Sezione Quarta, dove si parla di Biciclette e protezioni, l'articolo 81 è stato integrato.

 

 

Con la postilla - fatto salvo che nella specifica attività normata o per eventi specifici a loro dedicati - la FCI ha risolto il problema delle gare con le e-bike. Nel regolamento è prevista la categorie e-bike, quindi si possono svolgere gare con biciclette a pedalata assistita in eventi a loro dedicati.  Se ad esempio in una granfondo, creiamo il Trofeo E-Bike e facciamo partire questa gara, mezz'ora prima della gara "muscolare", evitiamo che le e-bike si trovino sul percorso insieme alle mtb tradizionali, rispettando la normativa internazionale, diramata dall'UCI.

 

Non è finita perché FCI "sdogana" le e-bike che fino all'anno scorso erano inquadrata come "attività sperimentale", dal 2018 il termine "sperimentale è stato cancellato da tutte le normative. Nell'ultimo articolo, fa di più, definisce nel dettaglio questa nuova attività, inquadrata nel mondo delle due ruote, stabilendo anche alcune regole (punzonatura batteria, esibizione certificato conformità prima del via, orari partenze).

 

2.12.00 E-BIKE, specialità ED/XCM/XCP

 

Le E-BIKE, sono biciclette in tutto per tutto con il supporto di un corpo motore e di una batteria. Le tipologie di motorizzazione accettate sono quelle a norma di legge per cui definite come velocipedi e non ciclomotori ovvero con motori da 250 watt e batterie che possono essere da 300 kwh a 700 kwh ) la cui unica differenza sta soltanto nella durata della batteria.

 

Non sono permessi modelli di E-BIKE che abbiano caratteristiche di motorizzazioni superiori ai 250 watt con velocità massima in assistenza di 25 km/h. dopo tale velocità il motore si deve come per legge disattivare automaticamente. (direttiva di omologazione del 2002/24/CE.) Sono ammesse quindi tutte le E-BIKE a pedalata assistita, di produzione industriale, front o full con ruote 26”, 29”, 650b, previo controllo e autorizzazione della direzione di gara che controllerà il mezzo prima della partenza. Sarà obbligatorio esibire durante l’iscrizione il modulo di conformità della casa produttrice. Senza esso il corridore non potrà prendere parte alla competizione. La batteria sarà punzonata in quanto non sarà possibile cambiarla durante la gara. Sarà possibile poterla caricare durante il controllo orario.

 

Per questa competizione “E-BIKE”, riservata a tesserati maggiorenni FCI/UCI/ Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI , sarà redatta classifica unica a parte e partirà comunque 30’ prima della gara ED o XCM o XCP, con assegnazione di specifico ID. Nella partenza stile avalanche la partenza avverrà successivamente alla gara con bici normali. Nell’ Enduro, il tempo di trasferimento per le E-BIKE è di 30 minuti inferiore rispetto alla categoria bici tradizionali.

 

Durante le prove MTB nessuna e-bike (bicicletta elettrica) sarà ammessa sul percorso né durante gli allenamenti né durante la gara (normativa UCI 4.1.041), fatto salvo che nella specifica attività normata (sopra riportata) o per eventi specifici a loro dedicati.

 

(Tratto da Norme attuative MTB e generali - FCI)

 

 

LE E-BIKE SONO UNA REALTA'

A quanto sembra le e-bike ormai rappresentano una vera propria realtà del mondo Mtb internazionale e quindi sia UCI, sia FCI stanno prontamente modificando i propri regolamenti per stare al passo coi tempi. Qui a Pianetamountainbike.it rimaniamo attenti e vigili per mettere in risalto tutti i cambiamenti futuri e non farvi arrivare impreparati alla partenza della prossima stagione.

 

 

Photo ©George Millner / Focus Bikes

Altre News