L'UCI e le donne Under 23. Nuovo regolamento 2018 contraddittorio.

Dal 1 gennaio 2018 entrerà in vigore un regolamento UCI relativo all'attività in mountain bike che presenta aggiornamenti alle norme già esistenti ed introduce novità. Una di queste non è molto chiara e riguarda le "Donne under 23"

 

 

Nel regolamento generale che inquadra il ciclismo come sport, al punto 1.1.037, l'UCI indica quali sono le categorie. Mentre per Giovani, Junior, Elite e Master l'UCI scrive "This categoy" ossia questa categoria, nel caso delle Donne Under 23 scrive: Salvo diversa disposizione dei regolamenti UCI, questa categoria comprende cicliste dai 19 ai 22 anni.

 

Le novità in vigore dal 1 gennaio 2018 nel PDF che norma la mountain bike sono contraddittorie o per lo meno non molto chiare. Vediamo insieme perché.

 

 

Il punto 4.1.003, che fino al 2017 confermava la categoria Donne Under 23, è stato cancellato. Dopo avere letto abbiamo subito pensato che l'UCI di fatto cancella questa categoria e non ne siamo rimasti stupiti. Di solito succede quando si corre al di fuori dall'Europa e dal Nord America, a Cairns (Australia) nel 2016 con solo 9 iscritte l'UCI fu costretta a cambiare il programma gara. Non le fece partire da sole ma in coda ad un'altra partenza.

 

La stessa UCI però ci smentisce e al tempo stesso ci confonde quando arriviamo al punto 4.5.003, dove specifica quali sono le categorie previste in Coppa del Mondo. 

 

 

La categorie Donne Under 23 è prevista e in 4 punti viene spiegato chi può parteciparvi.

 

In via ufficiosa abbiamo contatto alcuni dirigenti della FCI che hanno condiviso le nostre perplessità. A questo punto nei prossimi giorni ci si attendono degli aggiornamenti da parte dell'UCI in modo che faccia chiarezza su questo aspetto del regolamento.

Altre News