Quella che vedremo sabato 12 luglio a Villabassa (BZ) potrebbe essere l'ultima edizione della Südtirol Dolomiti Superbike, manifestazione organizzata sotto la regia di Kurt Ploner per la trentesima volta.
«Dopo i selvaggi anni iniziali, a metà degli anni Duemila due edizioni della Südtirol Dolomiti Superbike erano state tappe della Coppa del mondo, inoltre una volta erano stati addirittura proclamati i campioni del mondo di MTB Marathon qui da noi. Di conseguenza in quel periodo e negli anni successivi ci eravamo focalizzati sulle atlete e sugli atleti di punta, anche se abbiamo sempre dato molta importanza alle esigenze dei cicloamatori e delle cicloamatrici. Questa 30ª edizione sarà un omaggio a tutti coloro che hanno reso grande il nostro evento e che in questi 30 anni ci sono stati fedeli in quanto partecipanti, spettatori o anche come fan da casa.»
Il problema del comitato organizzatore è trovare delle persone di fiducia in grado di far proseguire l'evento anche nei prossimi anni.
Percorsi: 60 km/1570m d+; 85 km/2360m d+; 123 km/3400m d+.
ASSENZA DI MOLTI BIG
Rispetto agli anni passati mancheranno molti big, in particolare stranieri, ma anche italiani perchè il giorno dopo, domenica 13 luglio a Kirchzarten in Germania si corre la quarta prova delle Hero UCI Mountain Bike World Series, la Ultra Bike Marathon Black Forest.
Le squadre che risultano presenti nella starting list di Villabassa sono numerose, ne citiamo alcune:
- Scott Racing team (Siffredi, Foccoli, Goria, Beeli).
- Soudal Lee Cougan (Agostinelli, Gualanti).
- Metallurgica Veneta Pro team (Arias, Taffarel, Billi, Candeago, Zarantonello)
- Cannondale ISB (Chiarini)
- Olympia Factory (Biagi, Peretti)
- KTM Spada Brenta Brakes (Pettinà)
- Cingolani Specialized (Pallaoro, Carubini)
- El Camos (Ragnoli, Foccoli, Tozzi)
- Cetilar Nutrition Cervelo (Valerio, Rigon)
- KTM Protek Elettrosystem (Marchet)
- DMT Racing (Toccafondi)
- Leynicese (Mensi)
- Stones Bike (Burato)
Sabato la partenza della trentesima edizione verrà data alle ore 7.30 da Piazza von Kurz.