Si conclude in grande stile il Dj Cup Mtb, l'innovativo circuito off-road dedicato ai bikers della categoria Juniores (17/18 anni), ideato in memoria del compianto biker bergamasco Dario Acquaroli. La veneta Martina Gris e il toscano Gabriele Baccesi sono stati i protagonisti dell'ultima tappa, disputata nello splendido scenario trentino di San Martino di Castrozza, all'interno del percorso Classic della Mythos Primiero Dolomiti.
Matteo Pedrazzani, ideatore e motore del circuito, si dichiara entusiasta per i consensi ricevuti sia dagli organizzatori delle sette prove, sia dalle società e dagli stessi atleti Juniores. La prima edizione del Dj Cup Mtb si è distinta per l'elevato livello tecnico, organizzativo e agonistico, e ha visto i bikers affrontare i 56 km di un percorso spettacolare con 2110 metri di dislivello, toccando il Gpm subito dopo il passaggio da Malga Civertaghe.
Trionfo di Martina Gris
In campo femminile, Martina Gris, originaria di Feltre, ha conquistato la sua quarta vittoria nel circuito, dopo i successi nelle tappe di Brescia, Chiampo e Zone. Grazie a questa nuova affermazione, Martina si aggiudica anche la classifica generale del Dj Cup Mtb.
Sul podio femminile della classifica generale, la bresciana Sophie Bindoni (Oxygen) ha ottenuto il secondo posto, seguita da Silvia Tossi (Monticelli Bike) al terzo.
Martina, al termine della gara, ha dichiarato:
“La gara è stata molto impegnativa, sia dal punto di vista tecnico che altimetrico; penso fosse la più difficile del circuito. Sono contenta di come ho gestito la gara, attaccando già nella prima salita e mantenendo poi il mio ritmo, il che mi ha permesso di vincere la categoria e piazzarmi seconda assoluta. Questa vittoria nel circuito significa molto per me, ripaga tutti i sacrifici fatti durante la stagione. Ringrazio gli organizzatori della Dj Cup per aver pensato al futuro con un circuito dedicato alla categoria Juniores, e ovviamente grazie ai miei genitori e al mio allenatore Paolo Santello”.
La vittoria di Matteo Braccesi
In campo maschile, il toscano Matteo Braccesi (CC Appenninico 1907) ha conquistato la vittoria, precedendo Albert Iagher (Wilier) di soli sei secondi, mentre al terzo posto si è classificato il bergamasco Gabriele Canali (Ciclisti Valgandino), vincitore della classifica generale del Dj Cup Mtb. Nella classifica generale del circuito, Mattia Pandolfi (MMS) ha ottenuto il secondo posto, seguito da Alessandro Giribuola (San Bortolo).
Matteo Braccesi, 17 anni a dicembre, studente dell’Istituto Tecnico Da Vinci di Firenze, ha raccontato la sua passione per la mountain bike:
“La passione per il ciclismo è nata da bambino, guardando le gare in TV con mio nonno. Corro per il CC Appenninico dal G1, inizialmente su strada, e poi, da Esordiente, anche in mountain bike. La Mythos è stata la mia seconda Gran Fondo, avevo già vinto a Poppi a giugno. Speravo in un buon risultato, ma vincere è stata una sorpresa. Il percorso è tecnico e impegnativo, e guidarlo è stato un piacere. Complimenti agli organizzatori per aver creato un circuito di alto livello riservato alla categoria Juniores”.
Braccesi ha dedicato la vittoria alla sorella Bianca, venuta dall’Inghilterra per tifare per lui, al C.C. Appenninico 1907 e al suo preparatore Costantino Bogani.
Prossimamente saranno pubblicate le classifiche complete e la comunicazione per la festa finale di premiazioni che si terrà tra fine settembre ed inizio ottobre in una località centrale e comoda, per i molti atleti dei circuiti Easy Cup MTB e Dj Cup MTB.