Tutto è stato confermato oggi, mercoledì 2 ottobre, da Warner Bros Discovery, tutto ciò che era la bozza del calendario e del format della Coppa del Mondo 2025 oggi è visionabile. La stagione 2025 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series ufficializzata con un programma che non nasconde tantissime e importanti novità per il Bel Paese.
©Alessandro Di Donato
Ci sono nuove location e il ritorno di circuiti molto amati dai fan. Il calendario, che si estende da aprile a ottobre, prevede 16 weekend di gara, con 10 tappe della Coppa del Mondo Cross-country e Downhill e 8 tappe della Coppa del Mondo Enduro. Il grande passo è stato compiuto proprio dall'enduro, l'Italia diverrà la patria della Coppa del Mondo enduro con ben 3 round su 8. Gli appassionati di XC e DH possono scaldare le motoseghe, c'è anche Val di Sole!
AUMENTANO LE GARE
Warner Bros Discovery arriva nel 2025 al terzo anno di gestione della Coppa del Mondo UCI, introdotta nel 2023 per unificare i principali formati della mountain bike sotto un unico brand, aspetto poi rivisto considerando l'assenza del marathon. La serie si snoderà attraverso dieci paesi, toccando 15 tappe (16 weekend di gara), nei formati di Endurance (Cross-country Olimpico, XCO, e Cross-country Short Track, XCC) e Gravity (Downhill, DHI, ed Enduro, EDR).
©Alessandro Di Donato
CALENDARIO XCO
Il calendario della Coppa del Mondo XCO passa da 8 tappe nel 2024 a 10 tappe nel 2025, si torna in Brasile per la sua partenza, tra i rumours si paventava la possibilità di avere tappe a Est, ma WDB conferma la partenza da Araxá Minas Gerais. Due tappe nella stessa località eliminando Mairipora che aveva dato inizio alla stagione 2024.
Nel calendario del XCO tornano alcuni dei pilastri della disciplina come Nove Mesto, una delle località storiche del XC, insieme a Val di Sole, Andorra (che ritorna dal mondiale) e anche Lenzerheide, Leogang, località svizzera che riprende il suo posto nel calendario al posto di Crans Montana (mondiale 2025). In Alta Savoia si mantiene la prova di Les Gets e si chiuderà il calendario XCO con Lake Placid e Mont Sainte Anne esattamente come questa stagione.
©Alessandro Di Donato
Per la tappa italiana che si correrà dal 20 al 22 giugno 2025 sarà la prova del mondiale che la Val di Sole ospiterà nel 2026 «Abbiamo davanti due anni ad altissima intensità - spiegano Luciano Rizzi e Fabio Sacco, rispettivamente Presidente e Direttore di APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole. - nei quali punteremo a consolidare, ancor di più, l'immagine di un territorio che nella stagione estiva vive per le due ruote e per l'outdoor. La continuità degli eventi di alto profilo ha fatto della Val di Sole una realtà di riferimento nel mondo della Mountain Bike, rappresentando nel contempo uno straordinario volano di promozione del territorio».
3-6 aprile, Araxá - Minas Gerais, Brasile
10-12 aprile, Araxá - Minas Gerais, Brasile
23-25 maggio, Nové Mesto Na Morave, Repubblica Ceca
5-8 giugno, Saalfelden Leogang - Salzburgerland, Austria
20-22 giugno, Val di Sole - Trentino, Italia
9-13 luglio, Pal Arinsal, Andorra
21-31 agosto, Haute-Savoie, Francia
18-21 settembre, Lenzerheide, Svizzera
3-5 ottobre, Lake Placid Olympic Region, New York, USA
9-12 ottobre, Mont-Sainte-Anne, Canada
ENDURO
L'Italia diventa la patria dell'enduro, sarebbe meglio dire che lo era già considerando le radici storiche della disciplina. Ben 3 tappe su 7 tappe di enduro si svolgeranno in Italia. Anzi, Pietra Ligure diventa proprio la tappa di inizio della stagione enduro ma sono anche presenti Val di Fassa con la località di Canazei che quest'anno ha ospitato il mondiale di Enduro ed E-Enduro, ma anche una grandissima new entry La Thuile, location che noi abbiamo scoperto e frequentato spesso per alcune delle più impegnative tappe di Internazionali d'Italia Series.
L'enduro nella Coppa figura anche con Bielsko Biala in Polonia, Loudenvielle in Francia, Leogang in Austria e finirà con l'Alta Savoia.
9-11 maggio, Pietra Ligure - Finale Outdoor Region, Italia
16-18 maggio, Bielsko-Biala, Polonia
30 maggio-1 giugno, Loudenvielle-Peyragudes, Francia
5-8 giugno, Saalfelden Leogang - Salzburgerland, Austria
27-29 giugno, Val di Fassa - Trentino, Italia
3-6 luglio, La Thuile - Valle d'Aosta, Italia
21-31 agosto, Haute-Savoie, Francia
DOWNHILL
La Coppa del Mondo di Downhill avrà ben 9 tappe tutte condivise con altre discipline, si inizierà in Polonia per poi passare a Loudenvielle, Leogang, Val di Sole con la Black Snake, la Thuile new entry anche nella DH, Andorra, Les Gets, Lenzerheide, Mont Sainte Anne e anche Lake Placid che quest'anno ha debuttato in Coppa solamente con XCC e XCO. Ci sono tutte le location più amate dai downhiller e più iconiche.
©Daniele Molineris
16-18 maggio, Bielsko-Biala, Polonia
30 maggio-1 giugno, Loudenvielle-Peyragudes, Francia
5-8 giugno, Saalfelden Leogang - Salzburgerland, Austria
20-22 giugno, Val di Sole - Trentino, Italia
3-6 luglio, La Thuile - Valle d'Aosta, Italia
9-13 luglio, Pal Arinsal, Andorra
21-31 agosto, Haute-Savoie, Francia
18-21 settembre, Lenzerheide, Svizzera
3-5 ottobre, Lake Placid Olympic Region, New York, USA
9-12 ottobre, Mont-Sainte-Anne, Canada
PER BALL UN NUOVO EQUILIBRIO
A capo di tutto c'è Chris Ball, Vicepresidente degli eventi ciclistici di Warner Bros. Discovery Sports Europe, che ha dichiarato: «Il calendario 2025 rappresenta il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione. La Thuile si unisce alla famiglia della Coppa del Mondo, mentre Lake Placid amplia la sua offerta con il Downhill. Icone come Val di Fassa, Nové Mesto Na Morave e Mont-Sainte-Anne confermano la loro centralità. Ogni tappa sarà un concentrato di adrenalina e spettacolo, con tracciati che sono l'apice del design per mountain bike.»
Si è espresso anche David Lappartient, Presidente UCI, che ha aggiunto: «La WHOOP UCI Mountain Bike World Series continua a crescere, con più tappe e nuovi scenari per il 2025. Gli atleti e i fan avranno una stagione intensa da vivere, iniziando in Brasile e chiudendo in Canada. Sarà un altro anno di grande mountain bike!»
La stagione 2025 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series è stata ufficialmente presentata, rivelando un programma ricco di emozioni, con l'aggiunta di nuove location e il ritorno di circuiti molto amati dai fan. Il calendario, che si estende da aprile a ottobre, prevede 16 weekend di gara, con 10 tappe della Coppa del Mondo Cross-country e Downhill e 8 tappe della Coppa del Mondo Enduro.