Kärcher, leader mondiale nel cleaning, diventa il fornitore ufficiale di idropulitrici e soluzioni di pulizia per Metallurgica Veneta Professional Team. Una sinergia naturale, nata da una visione comune fatta di prestazioni elevate, attenzione al dettaglio e cultura della preparazione.
L'accordo conferma l'impegno del brand nel mondo dello sport, già attivo in ambiti come il calcio, nella pallamano, nell'automobilismo e nel motocross.
Kärcher, sarà Cleaning partner ufficiale per il team UCI italiano, fornendo soluzioni di lavaggio di alta qualità per bici e veicoli del team, inclusi idropulitrici e prodotti specifici per l'igiene dei materiali della squadra, garantendo l'efficienza e la cura dei mezzi.

Per supportare il team in ogni tappa del calendario agonistico Kärcher fornirà infatti soluzioni di "Mobile Cleaning", appositamente pensate per l'uso sul campo: idropulitrici a batteria con serbatoio integrato e prodotti dedicati a interventi rapidi e mirati su bici e attrezzature dopo ogni allenamento o competizione.
Tecnologie che trasformano un'esigenza operativa in una routine semplice, veloce ed estremamente efficace.
Perché un team MTB: un legame naturale con bike & outdoor
"La collaborazione con Metallurgica Veneta Pro Team nasce da una visione comune: prestazioni elevate, attenzione ai dettagli e cultura della preparazione" - dichiara Chiara Corberi, marketing manager di Kärcher Italia - "In un contesto come quello della mountain bike e gravel professionistica, dove fango, polvere e condizioni meteo avverse sono parte integrante della sfida, la cura della bicicletta non è un semplice fatto estetico, ma un elemento cruciale per garantire affidabilità, durata dei componenti e massima performance in gara.
Kärcher porta un supporto concreto: soluzioni pensate per gestire in modo pratico ed efficace la pulizia post-allenamento/post-gara, contribuendo a trasformare un'esigenza operativa in una routine semplice, veloce e "mobile."

Queste le parole del Team Manager Martino Tronconi: " La mountain bike e il gravel vivono di fango, polvere, pioggia e fatica. In questo contesto, la cura della bici diventa parte della strategia di gara, non solo manutenzione. La collaborazione con Kärcher è per noi una scelta naturale: un brand di eccellenza che condivide il nostro approccio professionale, l'attenzione al dettaglio e una visione consapevole e concreta dello sport outdoor. Avere soluzioni di pulizia efficaci e mobili significa poter affrontare ogni gara con mezzi sempre al massimo della loro efficienza. Rappresentare invece un brand così iconico è uno stimolo importante e costante per mantenere standard elevati."
Innovazione al servizio dello sport, da sempre
Fondata nel 1935 da Alfred Kärcher, l'azienda ha costruito la propria reputazione globale su innovazione e orientamento al continuo miglioramento, a partire dal primo idropulitore ad acqua calda sviluppato nel 1950. L'iconico giallo Kärcher, adottato negli anni '70, è oggi un simbolo di qualità e performance riconosciuto in tutto il mondo. Con sede a Winnenden (Germania) e una presenza internazionale consolidata in 100 paesi - tra cui l'Italia, dove opera da ben 50 anni - Kärcher rimane una "family company", impegnata a portare l'efficacia professionale in ogni ambito, dal quotidiano alle competizioni.
Un impegno condiviso per la sostenibilità
La collaborazione si fonda anche su valori comuni. Kärcher opera con il motto "Insieme facciamo la differenza per un mondo più pulito", perseguendo obiettivi concreti: riduzione strutturale delle emissioni di CO2, ottimizzazione delle risorse (acqua, energia, materiali) e supporto alla comunità nella tutela del patrimonio artistico e degli spazi comuni. Una filosofia perfettamente in linea con l'etica dello sport outdoor e con la visione a lungo termine del team.

Photo credits - Filippo Cantoni


