PARTENZA IN CHIARO SCURO DA NOVE MESTO PER LA COPPA DEL MONDO MARATHON

Calo dei partecipanti rispetto all'anno scorso (-23%), poche squadre quest'anno hanno scelto di essere "UCI MTB Team" e Coppa con sole 3 prove

La Coppa del Mondo marathon in questo 2024 è nata sotto una cattiva stella, annunciata il 7 febbraio a stagione iniziata, quindi oltre il "last second" e con le squadre che non l'hanno proprio "digerita". Solo 3 prove, Nove Mesto domenica 26 maggio, in Alta Savoia a Megève dal 28 al 30 giugno (la data precisa non è ancora stata comunicata, sul sito delle UCI World Series non c'è ancora il programma) e conclusione in America con una trasferta costosissima a Lake Placid domenica 29 settembre. 

 

 

Lo specchio di questa situazione è la starting list di Nove Mesto na Morave che domenica ospiterà la prova d'apertura come l'anno passato. Solo 19 dei 92 uomini elite e 4 delle 30 donne elite a fianco del proprio nome presentano il nome della propria squadra. Per chi non lo sapesse in Coppa del Mondo solo le squadre UCI hanno diritto ad aver riportato il proprio nome negli elenchi iscritti e nelle classifiche. Questo significa che la maggior parte delle squadre impegnate questo fine settimana nella Repubblica Ceca quest'anno ha ritenuto che non ne valesse la pena registrarsi come team UCI per partecipare ad una Coppa del Mondo con solo 3 gare.

 

©Wilier Vittoria

 

GLI ITALIANI IN CECHIA

Due le squadre UCI italiane presenti a Nove Mesto con 3 rider: Torpado Kenda Factory con Jacob Dorigoni e Peeter Pruus (non correrà Diego Rosa) e il Berria Polimedical che schiererà Giuseppe Panariello.

 

©Wilier Vittoria

 

Ma non saranno soli, per la prima volta il Wilier Vittoria Factory team, la squadra marathon di Samuele Porro, Fabian Rabensteiner e Daniel Geismayr non ha lo scudetto UCI sulla maglia, questo significa che se uno dei tre dovesse vincere domenica, nella classifica non leggeremo il team di appartenenza.

 

©Soudal Lee Cougan

 

L'elenco continua, il Soudal Lee Cougan ha iscritto Dario Cherchi, Leonardo Paez e Adelheid Morath, poi ci sarà il Mentecorpo Cicli Drigani con Stefano Goria e Costanza Fasolis, il KTM Alchemist by Brenta Brakes con Nicolas Samparisi, la Metallurgica Veneta con il norvegese Ole Hem e il Master team con Alessio Zamuner.

 

©Canyon SIDI

 

Quali sono le altre squadre UCI? Il Canyon SIDI MTB team Martin Stosek, Marc Stutzmann, Andreas Seewald, il Buff Megamo con Wout Alleman, Hans Becking, Josè Dias e Pablo Rodriguez, i Singer Racing Simon Stiebjahn e Jacob Hartmann, ci saranno inoltre anche i Bulls Lakata, Cortinat e Schneller. Invece tra i "non" UCI notiamo il nome di Lukas Baum uno dei due Speed Company ma anche quello dell'americano Cole Paton, il boyfriend di Savilia Blunk.

 

NUMERI IN CALO

Altro dato che rileviamo dalla starting list è il calo della partecipazione rispetto all'edizione 2023, si è passati da 161 (127+34) a 122 (92+30) iscritti.

 

 

IL PERCORSO

La gara che partirà dalla Vysocina Arena è prevista su due giri da 59,5 km con dislivello di 1.380 metri ogni giro. Quando al termine della seconda tornata i rider si appresteranno a rientrare verso lo stadio del Biathlon negli ultimi 4 chilometri dovranno percorrere il giro di lancio del cross country, pertanto pedaleranno per 123 chilometri. L'anno scorso con una distanza simile la gara si era conclusa in volata dopo 4 ore e 26 minuti e vinse Fabian Rabensteiner.

 

 

DIRETTA TV

Anche quest'anno la Coppa del Mondo Marathon è la parente povera di quella cross country. Quindi non sono previste dirette. Come l'anno scorso il giorno dopo sul canale Youtube delle UCI MTB World Series dovrebbero pubblicare un recap.

 

IL PROGRAMMA

Domenica 26 maggio

 

07:00 Partenza donne 

08:15 Partenza uomini 

Altre News