Il 12 agosto l'UCI insieme a Discovery Sport Events e a ESO (Enduro World Series) hanno reso pubblico il primo step dell'inizio di una nuova era per la mountain bike, con il passaggio sotto la gestione Discovery di cross country e Downhill. Sono stati svelati i calendari delle Coppe del Mondo di Enduro, DH, XCO e XCC ma è stato anche annunciato che quelli delle specialità XCM (marathon) e E-Enduro saranno svelati nel mese di settembre.
In questo contesto quando abbiamo riletto l'elenco delle località italiane che hanno fatto richiesta alla FCI di un evento internazionale per la stagione 2023, ce n'è una che ha catturato la nostra attenzione. In primis ovviamente perchè è una novità ma in secondo luogo perchè questa location ospiterà una tappa delle EWS (Enduro World Series), ci riferiamo a Finale Ligure che ha richiesto alla FCI una gara marathon internazionale per domenica 4 giugno, proprio il fine settimane delle terza prova delle EWS.
E a questo punto leggendo le richieste gare e guardando i calendari ci poniamo questo quesito, non è che la gara marathon di Finale Ligure la troveremo in settembre nel calendario della nuova Coppa del Mondo Marathon sotto la nuova gestione di Discovery Sport Events e di ESO?
In realtà sembrerebbe che la gara di Finale Ligure non sia ancora confermata, almeno a quanto dicono le nostre fonti sul posto. Quindi vedremo se la Mecca dell'Enduro mondiale regalerà anche a noi appassionati di Marathon un evento spettacolare, divertente e tecnico come solo i sentieri della Finale Outdoor Region sanno regalare.