LA PAOLA PEZZO BIKE ENJOY CAMBIA PASSO, IL NUOVO CORSO LO INAUGURA LEO PAEZ

La Valle Camonica Bike Enjoy, ora "griffata" Paola Pezzo, cambia passo, apre la gara agli open, portando spettacolo nel centro di Borno. Il team Soudal Lee Cougan ne approfitta conquistando tutte le posizioni del podio su un tracciato impegnativo e tecnico. Claudia Peretti la spunta tra le donne

Borno (BS) - La granfondo Paola Pezzo Valle Camonica Bike Enjoy corsa oggi, domenica 3 luglio, è il coronamento di un percorso che ha visto molteplici attività prendere parte proprio nella località bresciana dell'Altopiano del Sole.

 

Grazie alla collaborazione delle due volte campionessa olimpica Paola Pezzo, l'organizzazione gestita dal Bike Adventure Team guidato da Matteo Pedrazzani ha potuto ampliare la sua offerta, senza limitarsi alla proposta di una gara unica, ma una serie di manifestazioni ed eventi (Vintage MTB Ride, Camp Academy, Future Contest MTB, Emozioni Olimpiche, Convegno Green Dreams) che potessero portare nel piccolo centro abitato di Borno, la presenza costante della mountain bike, un evento che potesse creare un flusso turistico nella località in quota della Valle Camonica.

 

Partenza Valle Camonica

 

Un progetto che si distacca in maniera netta dall'offerta del passato che punta a dare prova di quanto la mountain bike possa fare per il turismo, conferendo alla zona un'identità turistica per il settore bike. Dopo 10 anni, la prima edizione è andata in scena nel 2013, l'intenzione era di proporre un format che trasformasse gli eventi delle ruote grasse in una costante sul territorio. 

 

Paola Pezzo alla Valle Camonica Bike Enjoy

 

PERCORSO AGGIORNATO DELLA PAOLA PEZZO BIKENJOY VALLE CAMONICA

Il percorso (49 km) della Paola Pezzo Valle Camonica Bike Enjoy presentava alcune modifiche che ne hanno aumentato il dislivello e di conseguenza la difficoltà. In corrispondenza dei Monti di Cerveno è stata tracciata una variante che offerto ai partecipanti la possibilità di mettersi alla prova su un dislivello aggiuntivo di 300 metri.

 

Altimetrica Valle Camonica Bike Enjoy

 

La partenza per il secondo anno consecutivo è stata data dal Bosco Adventure Land portava i biker a pedalare all'ombra del massiccio della Presolana. Il dislivello di 1.950 metri obbligava subito i partecipanti a rapporti dallo sviluppo metrico ridotto. La prima salita di 7 km conduce prima attraverso il rifugio Val Sorda, poi la stazione intermedia degli impianti del Monte Altissimo, una salita di media lunghezza ma pedalabile che apre il sipario su uno scenario magnifico, il gruppo del Pizzo Camino. La salita è tra le principali insidie di questo percorso a cui non manca neanche la discesa in bike park.

 

Lago di Lova passaggi intermedio

 

Il Pistino PS5 è una pista a curve paraboliche dal gusto agrodolce, perché anticipa la parte più impegnativa, le lunghe salite che portano allo scollinamento del colle Mignone. Un'estenuante scalata con passaggio a fianco del Lago di Lova che mette alla prova i più tenaci, con rampe al 27%. Nella Valle del Lozio ci si interfaccerà invece con un saliscendi in cui rilanciare per acquisire velocità in vista del single track che conduce a Sommaprada. 

 

Integrazione Valle Camonica Bike Enjoy

 

L'ultimo scoglio è rappresentato dal tratto finale, l'ultimo quinto di gara, i dieci km conclusivi in cui le forze rimaste sono poche e la salita da ben 4 km. L'ultima discesa arriva ai 500 m dal traguardo, di nuovo in salita. Sul finale si affronta anche un sito in cui sono state ritrovate delle incisioni rupestri. Un percorso dai connotati storici, orografici e culturali per perdersi con lo sguardo tra i monti della Presolana, che si presta prevalentemente all'utilizzo di una hardtail, scelta effettuata da gran parte dei pro ad esclusione di Cristian Cominelli che ha utilizzato la sua Spark, la full di Scott. 

 

 

 

SITUAZIONE IN GARA DOPO LA PRIMA PARTE 

Sono passati appena 12 km alla Paola Pezzo Bike Enjoy Valle Camonica, i biker hanno già assaggiato le pendenze che il percorso modellato da Matteo Pedrazzani, presenta. C'è stata subito selezione.

 

I 7 chilometri di salita iniziale hanno fatto la loro parte e in testa si è formato un quartetto. Al primo passaggio dopo 12 km, un quartetto passa in testa con Tony Longo a capitanare la spedizione Soudal Lee Cougan con Paez e Massimo rosa che lo seguono a qualche metro di distanza, Johnny Cattaneo cerca di recuperare sul terzetto al comando, inseguendo a 5 secondi. 

 

Tony Longo

 

A 10 secondi passa in quinta posizione Juri Ragnoli, un guasto tecnico rallenta invece Daniele Mensi costretto a fermarsi alla prima area per assistenza. Dopo aver preso in testa la prima salita e un'ottima condizione fisica, la sua forcella ha deciso di abbandonarlo ed è stato costretto al ritiro. 

 

Daniele Mensi ritiro

 

METÀ GARA, LEO PAEZ PRENDE IL LARGO  

Il tratto più duro della Valle Camonica Bike Enjoy ha emesso il suo verdetto, proprio in corrispondenza dell'avvicinamento allo scollinamento del Colle Mignone, posto a 1550 metri. 

 

Leonardo Paez in azione

 

Chi riesce a fare la differenza in un tratto estremamente duro come quello affrontato in questa fase può contare su una grande condizione, ma anche la certezza di poter gestire la successiva gara che è rappresentata da una discesa in mezzo al bosco che ha riportato i biker nel centro di Villa, per qualcuno non c'è tempo per rifiatare, ma solo per fare la differenza e continuare ad incrementare il vantaggio. 

 

Cominelli in discesa

 

La situazione in gara cambia nuovamente quando al 25° km passa in prima posizione il due volte campione del mondo Leonardo Paez che ha azionato tutti i reattori erogando la massima potenza. Dietro di lui Tony Longo procedeva con 1 minuto e mezzo di distacco, a chiudere il podio provvisorio è un altro uomo della corazzata di Gonzi, Massimo Rosa. Il quarto passaggio è quello del local hero Cristian Cominelli. Distacco abbondante per chi spera di agguantare il podio in questa fase.

 

GLI ULTIMI CHILOMETRI 

A 10 chilometri dalla fine, Paez non ne ha abbastanza e continua a menare come un fabbro. Dietro di lui all'imbocco dell'ultima salita lunga (4 chilometri), Tony Longo cerca di rintuzzare qualche secondo, ma si è dovuto guardare le spalle da un Massimo Rosa in netto recupero. 

 

Paez, vincitore della Valle Camonica Bike Enjoy

 

Dopo 4 km di salita costante, i battistrada hanno affrontato un saliscendi lungo il crinale del monte tra Ossimo e Borno per sbucare sull'asfalto proprio a 500 metri dal traguardo nella suggestiva piazza di Borno. Johnny Cattaneo nelle fasi finali ha ripreso il rider di casa Cristian Cominelli per mettere in saccoccia la sua quarta posizione. 

 

LE DICHIARAZIONI DEI BIG

Leonardo Paez dopo la prima parte di gara affrontata in compagnia ha deciso di cambiare le sorti della gara: «Era la prima volta che facevo questa gara, un bel percorso che non mi aspettavo, molto tecnico e con molta salita. Bisognava stare molto attenti perché c'era possibilità di forare e io ho accelerato dopo il primo passaggio, sapevi che c'era molta salita dove potevo fare la differenza e non rischiare in discesa. quando ho capito che avevo abbastanza vantaggio ho cercato di mantenere un ritmo costante, continuando a spingere fino al traguardo». 

 

 

Dietro di lui Tony Longo, che al primo passaggio aveva anticipato i compagni, arriva con 1'26": «Una gara impegnativa e completa e con una seconda salita molto dura, Leo (Paez ndr) in questo periodo sta letteralmente volando e sapevo che sarebbe stata dura». 

 

Massimo Rosa arriva esclamando "auguri boss", alludendo al compleanno del suo team manager Stefano Gonzi e ai nostri microfoni dichiara: «non potevamo fargli regalo migliore, mi aspettavo buone dimostrazioni, ma oggi non ero brillantissimo e sulla prima salita vedevo gli altri andare via facile mentre io soffrivo un po'. La condizione c'è e spero di raggiungere un buon risultato nel futuro prossimo visto che tra 3 settimane mi sposo». 

 

Foratura

 

Johnny Cattaneo è stato rallentato da una foratura: «Siamo partiti subito forte, siamo rimasti subito in sei ma alla fine della prima salita io in testa avevo come obiettivo di rientrare su Rosa. La prima parte mi era completamente ostica, mentre la seconda mi si addiceva di più ma sfortunatamente sono incappato in una foratura dopo il GPM e tutto si è complicato. La condizione è buona ma davanti il ritmo era infernale». 

 

Peretti vincitrice Valle Camonica

 

Claudia Peretti del Olympia Factory Team ha gestito grandiosamente una gara in solitaria, sostenuta da una grande condizione attuale: «Sono molto contenta di questo risultato, bella gara impegnativa, io sono abituata a gare di lunga distanza attualmente e sul finale mi sentivo ancora molto bene e ho continuato a spingere». Alle sue spalle la "local" Valentina Garattini e Annabella Stropparo.

 

CLASSIFICA UFFICIOSA MASCHILE

PAEZ LEON Hector Leonardo | OPEN | SOUDAL LEE COUGAN MTB RACING TEAM 02:22:11.62

LONGO Tony | OPEN | SOUDAL LEE COUGAN MTB RACING TEAM 02:23:37.97

ROSA Massimo | OPEN | SOUDAL LEE COUGAN MTB RACING TEAM 02:25:14.20

CATTANEO Johnny | OPEN | WILIER 7C FORCE 02:32:05.90

COMINELLI Cristian OPEN | SCOTT RACING TEAM 02:32:56.62

BACCANELLI Roberto OPEN | TEAM TODESCO 02:34:00.89

RAGNOLI Juri OPEN | SCOTT RACING TEAM 02:38:02.38

CIGOLINI Mattia OPEN | SPRINT BIKE LUMEZZANE 02:39:49.32

DEHO Marzio | M5 | OLYMPIA FACTORY TEAM 02:40:09.07

10 MAZZOLA Gianantonio OPEN | BOTTECCHIA FACTORY TEAM 02:42:59.58

 

CLASSIFICA UFFICIOSA FEMMINILE 

1 PERETTI Claudia | OPEN | OLYMPIA FACTORY TEAM 3:01:55.96

2 GARATTINI Valentina | OPEN | NIARDO FOR BIKE +2'57"

3 STROPPARO Annabella | OPEN | TEAM TEK SERIES +13'04"

4 CE' Simona | OPEN | MTB PERTICA BASSA +16'54

5 POETINI Daniela | OPEN | MDL RACING CREW ASD +41'31"

 

Classifica completa: Link

Altre News