XCC VAL DI SOLE: CAROD PUGNALA HATHERLY SULL’ULTIMA SALITA, BRAIDOT SUL PODIO

Uno short track maschile orfano del campione del mondo Sam Gaze, premia il francese Titouan Carod che si fa portare a spasso fino all’ultimo giro da Hatherly che viene bruciato sull’ultima salita. Braidot è terzo sul finale dopo aver affondato Nino Schurter…

Daolasa di Commezzadura (TN) - Dopo la prova femminile di short track in Val di Sole è stata la volta degli uomini con la prova deigli uomini più veloci del pianeta. Sfide all'ultimo punto per la classifica finale di Coppa del Mondo, ricerca sfrenata di record e addio come quello arrivato poco fa di Gerhard Kerschbaumer.


Nella giornata di oggi sono andate in scena le prove di cross country Short Track su una pista disegnata nella parte bassa del percorso di cross country e che tocca il tracciato di 4 Cross. Un percorso di 950 metri di estensione con 30 metri di dislivello a giro, tutto davanti alla gradinata principale del Bikeland.

 

 

Non era presente il campione del mondo di short track Sam Gaze, incorso in un incidente domenica scorsa durante il mondiale cross country che l'ha messo fuori dai giochi. La sfida è stata apertissima con tutti i più veloci cross countristi compreso l'attuale leader della speciale classifica dedicata allo Short Track, Alan Hatherly.

 

IL LEADER DI SHORT TRACK NON CI PENSA DUE VOLTE 

Nella prima fase di gara un polverone fittissimo si è alzato dal terreno di Daolasa creato dalle velocità altissime di Alan Hatherly e dei suoi inseguitori. Il gruppo è rimasto compatto solo ed unicamente per le prime due tornate perché Alan Hatherly e Titouan Carod hanno preso il largo ma scavando un abisso tra loro e gli inseguitori. 

 

 

CAROD A RUOTA CON LA BICI PROTO 

Forse non si è mai vista da inizio stagione uno svolgimento come quello che si è visto nella gara di Short track maschile di Val di Sole, la coppia composta da Alan Hatherly e Titouan Carod prendono il largo nella prima parte di gara e dopo 6 giri i due hanno ben 17" di vantaggio su chi insegue: Filippo Colombo, Nino Schurter, Luca Braidot e altri 4 inseguitori, nessuno sembra avere le capacità di rientrare e stare con Hatherly, l'unico è Carod che rimane in sella al prototipo della sua BMC biammortizzata, incollato alla ruota posteriore del leader della classifica short track. 

 

 

TRE DALLA FINE, BRAIDOT CI PROVA 

All'ottavo giro su dieci in programma Luca Braidot prende iniziativa e cerca di rosicchiare secondi di svantaggio. Sempre a ruota nella prima parte di gara, ha provato insieme a "The Goat" Nino Schurter a ricucire. La coppia italo-elvetica transita a 12" a due giri dalla fine, ma davanti non calano neanche di mezza pedalata. Due tandem caratterizzano la testa della corsa ma dietro le due cilindratone non riescono a rientrare. 

 

ULTIMO GIRO 

Titouan Carod ha aspettato l'ultima salita e come un predatore in agguato attacca il leader Hatherly, una rasoiata contro cui non ha potuto fare nulla il sudafricano. Carod si è fatto portare in giro 20 minuti per uscire di ruota sull'ultima salita e bruciare Hatherly.

 

 

Luca Braidot dopo l'arrivo pare deluso ma la sua forza distruttiva ha scrollato di ruota anche Nino Schurter che ha cercato di rimanere lì incollato alla Santa Cruz Blur di Braidot.

 

Anche se il friulano non è sembrato contentissimo perché in grandissima condizione, per lui domenica la partenza, dopo il terzo posto di oggi, sarà dalla prima fila. Con il secondo posto di Alan Hatherly, il sudafricano diventa il vincitore della prima classifica generale di Coppa del Mondo di short track. 

 

 

GLI ITALIANI 

Luca Braidot si è confermato con questa prova ancora una volta al top della forma in questa stagione, non è riuscito a entrare sulla coppia di testa ma da inseguitore è pur sempre stato l'unico ad avvicinarsi di più e soprattutto staccare in salita Schurter.

 

 

Il gemello Daniele, campione italiano di disciplina ha chiuso proprio a ridosso dei primi, in 12ª posizione. Dietro gli altri italiani sono stati Gerhard Kerschbaumer ha finito la gara in 25ª posizione L'ultimo short track della sua carriera, seguivano Zanotti 30° e Colledani 33°. 

 

 

ORDINE D'ARRIVO

1. CAROD Titouan (BMC MTB RACING) 22:28

2. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING) +4

3. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +9

4. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)+12

5. SARROU Jordan (SPECIALIZED FACTORY RACING) +15

6. DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC) +17

7. LITSCHER Thomas (KROSS ORLEN CYCLING TEAM) +22

8. KORETZKY Victor (B&B HOTELS KTM) +25

9. CULLELL ESTAPE Jofre (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS) +26

10. DUBAU Joshua (ROCKRIDER RACING TEAM) +28

 

12. BRAIDOT Daniele (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +30

25. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING) +46

30. ZANOTTI Juri (BMC MTB RACING) +1:11

33. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +1:16

 

 

IL PROGRAMMA 


Venerdì 2 settembre
- 17.30: Short Track Donne - Diretta TV
- 18.15: Short Track Uomini - Diretta TV
- 20.45: 4X Pro Tour

 

Sabato 3 settembre
- 09.45: Downhill Uomini JR
- 10.30: Downhill Donne JR
- 12.30: Downhill Donne Elite - Diretta TV
- 13.30: Downhill Uomini Elite - Diretta TV
- 17.15: Giant Mini World Cup
- 20.45: 4X Pro Tour

 

Domenica 4 settembre
- 08.30: Cross Country Donne U23
- 10.15: Cross Country Uomini U23
- 12.20: Cross Country Donne Elite - Diretta TV
- 14.50: Cross Country Uomini Elite - Diretta TV

 

INFO LINE E BIGLIETTI

www.valdisolebikeland.com

 

Altre News