La Cape Epic si avvicina, c'è anche Santa Cruz con Maxime Marotte e il campione americano

Quest'anno la Cape Epic inizia come da tradizione con un cronoprologo, ma domenica 20 marzo il primo corridore non partirà come nelle ultime edizioni dall'Università di Città del Capo, ma dalla Lourensford Wine Estate. Con numero 8 ci sarà una inedita coppia, annunciata questa mattina da Santa Cruz.

 

Photo ©Michele Mondini

 

La casa madre e il team Santa Cruz FSA schiereranno una coppia formata dal 35enne francese Maxime Marotte (numero 8-1) e dal 28enne di Park Keegan Swenson (8-2) che è il campione degli Stati Uniti sia del cross country che dello Short Track. Un rider che partecipa anche a gare sulle lunghe distanze, come marathon o gravel race. 

 

Photo ©Santa Cruz Bicycles

 

«Stiamo lavorando a questo progetto da diverso tempo - ha spiegato Francesco Bondi, team manager del Santa Cruz FSA - abbiamo unito le forze e coordinato al meglio l'organizzazione, ma senza il supporto dei nostri sponsor e dell'intero staff non sarebbe stato possibile. In passato se ne era parlato con Tiberi per la sua ultima stagione, poi l'arrivo di Maxime ha permesso di riprendere in mano le carte.

 

Photo ©Michele Mondini

 

In un primo momento si era pensato anche ad un team composto da Marotte e Braidot ma all'ultimo abbiamo concordato con Luca un diverso calendario per puntare ad obiettivi differenti. La collaborazione con il team htSQD's è stata la strada vincente. Ovviamente questa non è solo una grande opportunità per Santa ma di fatto è anche la nostra prima partecipazione alla Cape. Un primo assaggio per magari tornarci anche in futuro».

 

Photo ©Michele Mondini

 

Keegan è già arrivato in Sudafrica con un volo dagli Stati Uniti mentre Marotte vi arriverà nelle prossime ore. «Per me è un sogno che si avvera, da tempo speravo arrivasse questo giorno. Semplicemente perché la Cape è il Tour de France della mountain bike e non può mancare nella carriera di un top rider. Ma questa non è una semplice comparsa. - ha raccontato Marotte - Mi sono preparato per tutto l'inverno a questo appuntamento, mi sento pronto e sono fiducioso del fatto che abbiamo le carte in regola per fare un ottimo risultato».

 

Photo ©Santa Cruz Bicycles

 

La Cape Epic si concluderà domenica 27 marzo dopo 681 chilometri (16.900 D+) con il classico Gran Finale presso Val de Vie Estate. L'ultima frazione non sarà una passerella, per arrivare al traguardo partendo da Stellenbosch servono 68 chilometri e ci sono ben 2.000 metri di dislivello.

 

LE TAPPE

20-03 Laurensford Wine Estate > Laurensford Wine Estate > 24 km | 700 mt. D+

21-03 Laurensford Wine Estate > Laurensford Wine Estate > 92 km | 2.850 mt. D+

22-03 Laurensford Wine Estate > Greyton > 123 km | 2.350 mt. D+

23-03 Greyton > Greyton > 101 km | 2.250 mt. D+

24-03 Greyton > Greyton > 82 km | 1.650 mt. D+

25-03 Greyton > Stellenbosch > 115 km | 2.400 mt. D+

26-03 Stellenbosch > Stellenbosch > 76 km | 2.700 mt. D+

27-03 Stellenbosch > Val de Vie Estate > 68 km | 2.000 mt. D+

Altre News