Arriva l'ultima tappa di stagione per i partecipanti di Brixia Adventure Mtb. Sarà anche l'ultima possibilità di accumulo dei punti per le premiazioni finali 2025 vedrà impegnati i bikers affezionati al circuito in un territorio adatto a questo sport.
Ce lo racconta anche Enrico Bordiga della Asd Zone Racing Team, società organizzatrice della Stragölem: "Siamo alla 2ª stagione con Brixia Adventure Mtb, e per la prima volta quest'anno ci cimenteremo nell'organizzazione senza il supporto del Bike Adventure Team di Matteo Pedrazzani, che ringraziamo per la collaborazione", ci racconta Enrico.
"Per la nostra gara sarà comunque una 4ª edizione, e l'inserimento nel calendario del circuito delle granfondo bresciane è una valida occasione anche per portare la nostra granfondo al pari delle altre tappe del prestigioso Brixia Adventure Mtb, anche considerando che il nostro è un territorio che si presta allo sport della mountainbike", continua.
"Ce la metteremo tutta per accogliere al meglio i partecipanti, con un tracciato divertente e dei servizi ben predisposti. Vi aspettiamo", conclude Enrico Bordiga.
Quindi l'appuntamento è fissato a Zone (BS), per domenica 24 agosto. Alla fine di questa ultima tappa avranno luogo direttamente in loco le premiazioni finali di Brixia Adventure Mtb 2025.
La vera novità dell'ultima ora è la modifica del regolamento per quanto riguarda le premiazioni degli M7: saranno infatti 10 e non più 5 i premiati di questa categoria.
Vediamo nello specifico cosa prevede il regolamento del circuito per quanto concerne le premiazioni:
CLASSIFICHE
Per accedere alla classifica finale è necessario partecipare almeno a 6 delle 8 prove previste.La classifica finale individuale di categoria e quindi il punteggio per l'assegnazione della maglia di Leader terrà conto di due scarti così calcolati:
- Il primo "SCARTO SECCO" che è stato applicato al termine della quarta prova e si basava sulle prime 4 prove.
- il secondo "SCARTO DINAMICO" è invece applicato dalla quinta prova in poi e può essere modificato in funzione del peggior risultate delle seconde 4 prove.
In caso di parità di punteggio la maglia di Leader verrà assegnata al miglior classificato/a nell'ultima prova.
LEADER
Verranno premiati con la Maglia i Leader delle seguenti categorie: Elite Sport, Master 1/2/3/4/5/6/7/8, donne: W1/W2/W3. Per la classifica e per l'assegnazione della maglia di Superbikers M/F non saranno applicati scarti. I Super Bikers non saranno premiati nella classifica Leaders (es. Il Superbiker sarà il primo classificato della categoria M1, Leader sarà il secondo classificato della categoria M1).
PUNTEGGI E PREMIAZIONI
La premiazione finale sarà stilata in base alla classifica generale delle seguenti categorie FCI, e verranno premiati:
10 ELITE-SPORT (19 -29)
10 MASTER 1 (30-34)
10 MASTER 2 (35-39)
10 MASTER 3 (40-44)
10 MASTER 4 (45-49)
10 MASTER 5 (50-54)
10 MASTER 6 (55-59)
10 Master 7 (60-64)
05 Master 8 (65 e oltre)
03 DONNE W1 (19-34)
03 DONNE W2 (35-39)
03 DONNE W3 (40 e oltre)
SUPERBIKERS
Verranno inoltre premiati i Superbikers (maschile e femminile). La speciale classifica verrà stilata sommando i migliori tempi delle singole prove. Non esistono prove di scarto. Per la classifica SUPERBIKERS è necessario terminare tutte le prove del circuito.
PREMI ALLA SOCIETÀ
- Verranno premiate le prime 3 Società con il maggior numero di atleti classificati nelle singole prove.
- Verrà inoltre premiato il Super Team: la classifica sarà determinata dalla somma dei punteggi dei primi 5 classificati di ogni di ogni Team nelle singole prove.
Rinnovato l'invito per chi vorrà unirsi ai Leader ed ai primi 5 classificati, in quanto in autunno sarà il momento della X-Legend: un appuntamento imperdibile che chiuderà in bellezza la stagione, e che il 19 ottobre vedrà, alla Castro Legend, la sfida tra i partecipanti dei più importanti e noti circuiti d'Italia, tra cui è stato selezionato anche il Brixia Adventure Mtb.
Ricordiamo che l'iscrizione alla gara e pernottamento saranno un ulteriore premio del Brixia Adventure MTB, per tutti i Leaders e naturalmente per i Superbikers. Anche l'iscrizione, dal secondo classificato al quinto di ogni categoria, sarà a carico del Brixia Adventure Mtb, oltre ad agevolazioni sui costi del pernottamento.
Cesare Maffoni e tutto il c.o. del circuito vi augurano di trascorrere delle bellissime ferie di agosto, senza dimenticare che a fine mese, ed esattamente il 24 agosto, ci aspettano la Stragölem e le premiazioni finali di Brixia Adventure Mtb 2025.
Ricordiamo quali siano i Leader di categoria dopo la 7ª tappa:
ELITESPORT -Marco Bertella - Asd Five Team
M1 - Lorenzo Salghetti - Racing Rosola Bike Asd
M2 - Matteo Ghidinelli - Polisportiva Pertica Bassa Asd
M3 - Francesco Mensi - Niardo For Bike Asd
M4 - Enzo Gnani - Gnani Bike Team
M5 - Claudio Segata - Team Todesco 1991
M6 - Manfredi Carlo Zaglio - Asd Team Stefana Bike
M7 - Angiolino Paroletti - Niardo For Bike Asd
M8 - Leonardo Arici - Racing Rosola Bike Asd
Leader femminili come da nuovo regolamento Brixia Adventure Mtb 2025:
W1 - Silvia Chittò - Racing Rosola Bike Asd
W2 - Giada Suffer - Asd KS Racing Team
W3 - Alla Kuznietsova - Team RCR
Superbikers:
Francesco Lanzi - Team OOP!-Xanten
Chiara Mandelli - Team Todesco 1991
Prime tre societa:
Mtb Garda Lake Asd, con 103 classificati;
Gemini Team Asd, con 89 classificati;
Niardo For Bike Asd, con 62 classificati
Super Team:
Niardo For Bike 32.908 punti
Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb 2025 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!