Easy Cup MTB 2024, il nuovo circuito dal respiro…mondiale!

Pronto il calendario 2024 del circuito Easy Cup MTB, conferme, novità, cambiamenti ed un nuovo importante progetto legato alla categoria Junior.

Si respira aria di novità e cambiamento nel circuito Easy Cup MTB in versione 2024; il comitato organizzatore è al lavoro da mesi per allestire un'edizione che sia all'altezza delle aspettative degli atleti; un circuito iniziato nel lontano 2014 con 3 tappe (pianura, collina e montagna) che negli anni si è evoluto e modificato fino all'ultima edizione con 6 tappe tra marzo e agosto.

 

 

Il coordinatore Matteo Pedrazzani, presidente della ASD Bike Adventure Team spiega il concetto di riferimento: «L'attenzione principale è sempre rivolta all'atleta, è nostro forte desiderio trovare le soluzioni migliori sotto tutti i punti di vista per far vivere al meglio la giornata di gara a chi decide di attaccare il numero al manubrio. In questi anni, per varie motivazioni il numero di partecipanti è calato molto e noi organizzatori abbiamo il dovere di offrire il massimo».

 

 

Quali sono le principali caratteristiche del nuovo Easy Cup MTB?: «La prima scelta è legata alle tappe, abbiamo scelto 7 gare a livello nazionale gestite da comitati organizzatori esperti per dare garanzia di qualità. La cadenza delle gare è un elemento da non trascurare, infatti ci sarà esattamente una gara al mese da marzo a settembre, per non gravare troppo sugli spostamenti degli atleti, offrendo il giusto tempo di recupero. Infine, stiamo lavorando sulla proposta economica con nuove formule, estremamente attente alle modalità di pagamento ed ai vantaggi, perché sappiamo benissimo, che non è un dettaglio di poco conto».

 

Questo quindi il calendario (da ritenersi bozza in attesa di approvazione ufficiale FCI):

 

1. 24/03/2024 Granfondo Tre Valli by Gist - Tregnago (VR)
2. 21/04/2024 GF Città di Brescia - Brescia (BS)
3. 26/05/2024 GF Città di Chiampo Durona Bike - Chiampo (VI)
4. 09/06/2024 100 km dei Forti - Lavarone (TN)
5. 07/07/2024 BIKEnjoy Valle Camonica - Borno (BS)
6. 25/08/2024 Stragölem MTB - Zone (BS)
7. 07/09/2024 Mythos Primiero Dolomiti - Fiera di Primiero (TN)

 

Rispetto al 2023, le tappe aumentano a 7 e c'è un sostanziale spostamento ad est, coinvolgendo nuove gare come la Granfondo Città di Chiampo - Durona Bike e la Mythos Primiero Dolomiti che nel 2026 sarà sede del Mondiale Marathon UCI, una gara di prestigio che valorizza ulteriormente il circuito. Dopo un anno di stop, rientra la 100 Km dei Forti, sempre apprezzata e gradita da molti bikers.

 

 

SPAZIO AGLI JUNIOR

Ma non è tutto, continua Matteo Pedrazzani: «Se di per sé il calendario e le tappe rappresentano già una novità decisamente importante, in realtà a breve saremo pronti a presentare il nuovo progetto legato alla categoria agonistica Junior. Si tratta di un circuito parallelo (stesse tappe e località) ma con l'attenzione rivolta agli atleti Junior M/F che vogliono dedicare maggior impegno nel mondo delle lunghe distanze (solo GF). L'idea nasce dalla volontà di agevolare le categorie giovanili a dare continuità alla loro passione non solo in ambito XCO. Il concetto fondamentale è che il circuito amatoriale Easy CUP MTB sosterrà anche i giovani, destinando attenzione e risorse a loro. Una scelta impegnativa, ma che vuole guardare concretamente al futuro della MTB.»

 

A breve su tutti i canali ufficiali usciranno le informazioni utili.

 

www.easycupmtb.it
www.facebook.com/easycupmtb

 

 

 

Altre News