A Nalles pioggia e freddo, sabato si corre. Le scelte di Hatherly (gomme)

Nalles (BZ): Gli atleti cominciano a entrare in atmosfera di gara provando il percorso della Marlene Südtirol Sunshine Race che riprende fedelmente quello modificato da Internazionali d'Italia Series in occasione della gara dello scorso anno.

 

 

Le continue prove sul percorso degli atleti daranno loro la possibilità di capire quale può essere il più efficiente setup da utilizzare nella giornata di gare di domani, sabato 2 aprile. Infatti, la pioggia non ha lasciato un attimo di respiro nella giornata che precede la giornata di gare.

 

 

Pesanti rovesci sul percorso hanno obbligato all'utilizzo di abbigliamento impermeabile per effettuare importanti giri sul tracciato.

 

 

Dalla mattina di quest'oggi Nalles è stata presa di mira da un maltempo che si è manifestato con piogge nella zona di gara, ma anche con un leggero nevischio sulla parte soprastante, creando un'atmosfera ben lontana dalle sperate giornate primaverili che tutti si aspettavano.

 


Il suono stridente delle frenate e le smorfie degli atleti parlano chiaro, il percorso, seppur non presenti zone di pesante accumulo di fango, si presenta attualmente scivoloso. In particolar modo è la discesa dopo la salita dell'Usignolo a causare più preoccupazione.

 

 

Le radici da cui questo tratto è attraversato, inumidite dalla pioggia costante che continua a scendere rendono la superficie estremamente scivolosa.

 

 

GOMME, LA SCELTA DEL SUDAFRICANO DEL CANNONDALE FACTORY RACING

Le analisi per scegliere il miglior copertone da gara sul bagnato, sono già iniziate, ma con esse anche le ipotesi per un setup volto alla miglior performance che passa anche per pressioni, corone e arrangiamenti vari. Nella giornata di gara di domani (sabato) è previsto un miglioramento delle condizioni meteo, in termini di rovesci, ma con un'incessante costanza nelle precipitazioni, il terreno rimarrà pesante proprio come oggi i ragazzi che hanno provato lo vedono.

 

 

Dopo la prova del percorso di Nalles, il rider del Cannondale Factory Racing, Alan Hatherly ha deciso di optare per un setup che prevede una coppia di gomme Schwalbe Racing Ray, il modello solitamente impiegato all'anteriore, in questa occasione utile anche al posteriore per il suo disegno molto spaziato, che aiuta a spurgare meglio il fango. Ma anche la larghezza scelta è inferiore per fendere in maniera migliore il fango, con una sezione di 2.25".

 

 

Con il fango cambia anche la scorrevolezza e la resistenza al rotolamento, Hatherly in questa occasione ha scelto di rimuovere la corona da 38 per mettere quella da 36 abbinata a una cassetta 10-51t di Shimano. Sulle gomme la pressione non cambia in maniera eccessiva rispetto a una prova secca, 1.35 bar al posteriore e 1.3 bar all'anteriore.

 


Anche Hatherly utilizza ancora copertoni con la vistosa scritta First Ride che identificata un modello in fase prototipale. Quale sia la differenza non lo dice neanche il suo meccanico Jean Pierre Jacobs, ma per certo sappiamo che Schwalbe sta lavorando a qualcosa di nuovo.

 

 

Photo ©Mario Pierguidi

 

Altre News