Il 2017 non sembra iniziato nel migliore dei modi per Julien Absalon e la sua fidanzata Pauline Ferrand Prevot. Quest'ultima che fino a poco tempo fa era una delle più forti atleti in circolazione del mondo off road, è attivissima sui social media, ma quando sale in sella sembra la sua controfigura. Ha corso nell'anonimato sia a Nove Mesto (51ª) che ad Albstadt (15ª).
La stagione di Julien fin'ora è stata deludente se ci basiamo sui risultati a cui ci aveva abituato negli anni passati. Ha sempre fatto la differenza, cosa che quest'anno sembra non riuscirgli più. Oggi per loro due è stato un giorno nero. Absalon questa mattina è caduto in allenamento e si è rotto la clavicola. Julien l'ha definita una stupida caduta ma è sempre così che ci si fa male. Pare che questa sera a Nizza, venga sottoposto ad intervento chirurgico che prevede l'applicazione di una piastra metallica ed alcune viti.
Ne sa qualcosa anche Luca Braidot che se l'era rotta qualche giorno dopo la prova degli Internazionali d'Italia a Verona, all'inizio del mese di marzo.
Non possiamo che augurargli una pronta guarigione, lui che è sempre stato un campione corretto e leale con tutti gli avversari.