GRINDURO PRESENTA LE DATE 2024, TORNA IN TOSCANA MA NON PIÙ A PUNTA ALA

Quest’anno siamo stati insieme a Shimano e Wilier al primo Grinduro in Italia a Punta Ala. Nel calendario 2024 Grinduro, un circuito di gravel enduro, tornerà in Italia con una nuova località già attraversata nel 2023, Massa Marittima…

Grinduro ha presentato le date degli eventi 2024 e il circus più pazzo e divertente del gravel torna in Italia, ancora una volta in Toscana, ma con una logistica che dal mare passa all'entroterra, a Massa Marittima.

 

 

Avevamo raccontanto la nostra esperienza in sella alla Wilier Adlar con Shimano GRX nella prima prova del Grinduro in Italia che sia mai stata fatta, quella di Punta Ala, nel 2024 il calendario dell'evento in cui gravel ed enduro si mescolano, avrà 6 appuntamenti: Hellenthal Germania dal 24 al 26 maggio, Hillsgrove in Pennsylvania 7-9 giugno, Xonrupt Longemer dal 28 al 30 giugno, Mt Shatsa in California dal 9 al 11 agosto e il gran finale in Giappone dal 18 al 20 ottobre.

 

 

Proprio prima della prova giapponese però è inserita al nuova location di Grinduro in Italia, vale a dire a Massa Marittima dal 27 al 29 settembre, un contesto che noi conosciamo bene e in cui torniamo spesso e volentieri. Attraverso Massa Marittima o per meglio dire il Monte Arsenti ci eravamo già passati anche con Grinduro di Punta Ala per affrontare nel trasferimento dalla 1ª alla 2ª prova speciale la salita di Spaghetti Climb.

 

 


La traccia della nuova tappa di Grinduro a Massa Marittima è ancora completamente sconosciuta, quel che si sa è che trail da sfruttare ce ne sono un'infinità in quella zona e sarà sicuramente qualcosa di particolarissimo e poi certamente non mancherà la festa.

 

Altre News