Nasce il Toscana Gravel, il primo circuito gravel FCI competitivo italiano

Nasce il primo circuito gravel competitivo italiano, il Toscana Gravel, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana della Toscana. Il Presidente Saverio Metti e il Responsabile Fuoristrada Roberto Cecchi hanno dato mandato a Massimo Anzilotti di far nascere un circuito Gravel competitivo.

 

 

«Non è stato facile riuscire a trovare le prove da inserire e a coordinare tutti i Comitati Organizzatori», le parole di Massimo Anzillotti. Le prove si sono pian piano aggiunte al calendario e dopo diversi mesi di incontri e proposte siamo riusciti a far nascere il primo circuito gravel competitivo.

 

Saranno previsti 2 percorsi, un medio con percorsi fino a 50 km. e un lungo da oltre 70 km. le prove saranno 5, all'interno del calendario ci sarà una prova di assoluto prestigio come la Nova Eroica di Buonconvento (SI) e una prova che sarà gara nazionale, la Chianni Gravel Classic che di disputerà a Chianni (PI) sulle colline della Val d'Era.

 

Photo ©Nova Eroica

.
Il circuito prevede per i propri abbonati il pacco gara, i ristori sul percorso, il pasta party, il servizio docce. Saranno premiati i primi 3 assoluti m/f di entrambi i percorsi, i primi 3 di ogni categoria dei due percorsi e ai primi di ogni categoria saranno consegnate le maglie di Leader, saranno previste 2 classifiche distinte per i percorsi medio e lungo con i relativi leader di categoria.

 

Questo il calendario delle prove previste per la stagione 2023:


01/05 TurbonelGravel - Turbone Montelupo Fiorentino (FI)
24/06 Nova Eroica - Buonconvento (SI)
23/07 Appenninica Gravel Coop.Agr. - Forteto Vicchio (FI)
10/09 Chianni Gravel Classic (Gara Nazionale FCI) - Chianni (PI)
29/10 Levane Gravel - Bucine (AR)

 

Per informazioni www.tourtoscanagravel.com

Altre News